Approfondimenti Calcio Estero Calcio femminile News

Finlandia: hijab gratuiti alle calciatrici

Fra le calciatrici del campionato finlandese, chi vorrà potrà ricevere gratuitamente l’hijab insieme al resto del kit. Così la Federazione dimostra la sua attenzione verso le diverse necessità culturo-specifiche delle ragazze

La massima serie di campionato finlandese, la Kansallinen Liiga, porta l’inclusività già nel suo nome, da quando si è scelto di abbandonare l’aggettivo “femminile” e chiamarla semplicemente “Lega Nazionale”. Ora ha annunciato quello che sarà senza dubbio un ulteriore passo verso la tutela e il rispetto delle differenze culturali.

Al kit fornito alle calciatrici, infatti, si aggiungerà l’hijab, che verrà donato gratuitamente a tutte le ragazze che ne faranno richiesta.

Heidi Pihlaja, della Federazione calcistica finlandese, presenta l’iniziativa come una prova tangibile e concreta che potrà dimostrare l’impegno della Federazione nel rendere il calcio davvero accessibile a chiunque.

“Speriamo che il nostro esempio possa incoraggiare altre federazioni calcistiche e sportive a unirsi a noi nel promuovere l’uguaglianza e l’equità nello sport.”

Tutto ciò è reso possibile grazie a un progetto di distribuzione di hijab su scala nazionale, che vede la collaborazione fra l’azienda Nike e il governo finlandese e che è coordinato da Sara Salmani, esperta di diversity e inclusione.

Un segnale sicuramente molto positivo quello che arriva dalla Finlandia, soprattutto se confrontato con alcune nazioni a noi geograficamente più vicine che si stanno muovendo in senso opposto (si pensi alla Francia e alla sua legge che vieterà l’uso dell’hijab).

Martina Cappai

Leggi anche