Calcio femminile Champions League News UEFA Women's Champions League Women's Champions League

Champions League femminile: definite le quattro fasce di squadre per i sorteggi

Archiviato il round 2 dei turni preliminari della nuova stagione di Champions League femminile, sono state completate le quattro fasce che ai prossimi sorteggi comporranno i gruppi della fase a gironi.

12 squadre hanno conquistato l’accesso alla fase successiva della competizione, suddivise ora seconda del ranking dei club.

Ad attendere i team che hanno dovuto affrontare i preliminari di Champions League ci sono le quattro teste di serie del torneo: le Campionesse d’Europa del Barcellona femminile, il Chelsea Women campione d’Inghilterra, il Bayern Monaco femminile campione di Germania e le plurivincitrici della coppa nonché campionesse del campionato francese dell’Olympique Lione.

I quattro titani del calcio femminile europeo guideranno infatti i gruppi nella fase a gironi, affermandosi sulla carta il pericolo maggiore per le restanti squadre.

La seconda fascia di club è composta invece dal Paris Saint-Germain, che ha raggiunto la qualificazione superando l’ostacolo Manchester United Women, Real Madrid, trionfante senza troppe difficoltà sul Valerenga, Slavia Praga e Rosengard.

Si arriva quindi alla terza fascia, in cui compare l’unica squadra italiana ancora in corsa, la Roma femminile, alla sua seconda partecipazione alla Women’s Champions League. Inserite nello stesso POT anche il Benfica di Jessica Silva, il St. Polten affrontato dalle giallorosse proprio ai gironi dello scorso anno e le svedesi del BK Hacken.

Chiudono quindi le urne i team della quarta fascia, ossia l’Ajax, il Brann e le squadre rivelazione di questa prima fase, la storica Eintracht Francoforte che conquista i gironi superando Slovacko, Juventus Women e Sparta Praga, e il sorprendente Paris FC, responsabile dell’eliminazione di Arsenal Women e Wolfsburg.

Alla base del regolamento del sorteggio c’è l’impossibilità per le squadre connazionali di affrontarsi nello stesso gruppo.

Non potranno quindi essere sorteggiate nello medesimo raggruppamento Barcellona e Real Madrid, Olympique Lione, PSG e Paris FC, Bayern Monaco ed Eintracht Francoforte e le svedesi del Rosengård e Häcken.

Ad ogni modo, per evitare conflitti di copertura televisiva, la programmazione delle gare delle coppie di club connazionali verrà divisa tra il Martedì e il Mercoledì o il Mercoledì e il Giovedì a seconda della settimana di riferimento per impedire la contemporaneità della trasmissione.

Per realizzare questa suddivisione, le urne dei gruppi verranno distinte per colori: i gruppi A e B saranno rossi, quelli C e D saranno blu. Se per esempio il Barcellona verrà sorteggiato nel Gruppo A, il Real Madrid potrà essere inserito obbligatoriamente solo nei Gruppi C o D.

Il sorteggio avverrà dunque Venerdì 20 Ottobre a Nyon alle ore 13:00 (ora italiana).

Il primo turno della fase a gironi si dispiegherà invece tra il 14 e il 15 Novembre, la prima tappa di un viaggio che avrà come traguardo finale il San Mamés Stadium di Bilbao, il 25 Maggio.

Leggi anche