Direttamente dal ritiro di Coverciano sono Linari e Bergamaschi a esprimere le prime sensazioni sul nuovo Commissario Tecnico

La Nazionale italiana di calcio femminile si prepara ad affrontare la UEFA Women’s Nations League, dando così il via al nuovo corso targato Andrea Soncin e Viviana Schiavi.

Dopo la presentazione ufficiale del nuovo Commissario Tecnico e le prime convocazioni in vista della doppia sfida con Svizzera e Svezia, la Nazionale si è radunata a Coverciano per iniziare a mettere benzina nelle gambe e per apprendere le nuove idee di gioco dello staff azzurro.

A tre giorni dall’esordio nella nuova competizione internazionale, in programma venerdì 22 settembre alle ore 19.30 a San Gallo, sono Elena Linari e Valentina Bergamaschi a farsi portavoce delle prime impressioni dal Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Le Azzurre partiranno mercoledì alla volta della Svizzera per testare il terreno di gioco nella giornata di giovedì 21 settembre e per preparare al meglio la prima sfida.

Il difensore della Roma Femminile, ormai pilastro della difesa azzurra Elena Linari non nasconde l’emozione di un nuovo percorso: “Le prime sensazioni sono positive, c’è voglia di ripartire e di dimostrare il nostro valore. In pochissimi giorni dobbiamo preparare due partite davvero molto difficili, sappiamo che non sarà facile però quando riparti da zero c’è sempre voglia di dimostrare il proprio 100% in campo a prescindere dagli avversari”.

La certezza è quella di un gruppo che non si è mai sfaldato di fronte alle difficoltà: “Dobbiamo ripartire dal gruppo compatto e bello del Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Siamo rimaste unite nonostante i risultati”.

Un girone di ferro che vedrà l’Italia confrontarsi con Svizzera, Svezia e Spagna: “Nell’ultimo periodo i risultati non sono arrivati e a prescindere dagli avversari e dal girone non possiamo permetterci distrazioni, dobbiamo dimostrare a noi stesse il nostro valore. Poi chissà che non potremmo toglierci qualche sassolino proprio contro squadre molto molto forti”.

Valentina Bergamaschi ritrova l’azzurro dopo l’esclusione dal Mondiale: “Sono orgogliosa di essere qui perché indossare questa maglia è sempre una grande emozione. Sono contenta di ritrovare il gruppo che mi è mancato molto in questo periodo”.

Sul nuovo Commissario Tecnico parole di stima e fiducia: “Il nuovo CT ci darà le direttive per impostare le partite. Sicuramente dobbiamo riproporre il nostro gioco di squadra che si basa sulla forza del gruppo”.

Il capitano del Milan non si fa scoraggiare dal blasone degli avversari: “Sono avversari forti che ci faranno crescere. Già la partita con la Svizzera sarà difficile, loro hanno fatto un bellissimo percorso mondiale ma noi dobbiamo guardare noi stesse e la nostra forza. Lavoreremo per arrivare cariche e dare battaglia”.

Federica Iannucci

Leggi anche