Andrea Soncin Azzurre Calcio femminile Coverciano FIGC Italia Nazionale News UEFA Women's Nations League Viviana Schiavi

Nazionale femminile, Gravina e Spalletti a Coverciano con le Azzurre di Soncin

Il Presidente Gravina e il Commissario Tecnico Spalletti hanno fatto visita alla Nazionale femminile prima dell’esordio in Nations League

La nuova Nazionale femminile del Commissario Tecnico Andrea Soncin si avvia a grandi falcate verso l’esordio in UEFA Women’s Nations League.

In questi giorni le Azzurre a Coverciano stanno scaldando i motori per la sfida di venerdì 22 settembre a San Gallo contro la Svizzera. Prima della partenza per la cittadina svizzera al Centro Tecnico Federale di Coverciano sono intervenuti il Presidente FIGC, Gabriele Gravina e il Commissario Tecnico della Nazionale maschile, Luciano Spalletti.

Gravina ci ha tenuto, dopo la presentazione ufficiale di Soncin, a ribadire la massima vicinanza di tutta la Federazione al progetto delle Azzurre sia a livello tecnico che umano: “Facciamo tutti parte di un’unica squadra azzurra, sono convinto che si possa lavorare tutti insieme per rilanciare e ricreare grande entusiasmo nei confronti del calcio femminile italiano”.

Spalletti fa eco al Presidente FIGC, ribadendo l’orgoglio di vestire la maglia gloriosa della Nazionale: “Sono un allenatore di lungo corso; ho 64 anni ma frequento il calcio da oltre 70. Quando ho iniziato era quasi impossibile vedere le donne giocare, ma era anche difficile vederne sugli spalti. Ritrovarmi qui oggi a parlare con voi mi fa riflettere su quanta strada sia stata fatta in questo senso e sul fatto che il merito sia soprattutto di atlete come voi. Siatene orgogliose e portate con voi questo orgoglio ogni volta che mettete piede in campo, ancora di più quando indossate la maglia della Nazionale. Giocando per l’Italia avete la possibilità di rendere felice un Paese intero ma anche quella di continuare a dimostrare quanto il calcio femminile renda questo sport completo ed inclusivo”.

Soncin ha fatto gli onori di casa dopo aver condotto insieme a Viviana Schiavi e Alessandro Turone i primi allenamenti fisici e tattici con le convocate.

Proprio Viviana Schiavi ci ha tenuto a esprimere la sua gratitudine e il suo massimo impegno verso il nuovo ruolo: “Essere qui è un grandissimo motivo di orgoglio e un bellissimo attestato di stima. La Nazionale è sempre stata un sogno, lo era prima da calciatrice e lo è a maggior ragione ora che alleno. Questo ruolo mi darà la possibilità di contribuire alla crescita delle ragazze e del movimento. Vogliamo che le ragazze mettano in mostra le loro enormi qualità”.

La sintonia all’interno dello staff è l’elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto: “Con il CT c’è grande sintonia sia caratterialmente che per quanto riguarda i concetti di campo. La partenza è stata estremamente positiva: abbiamo le idee chiare e stiamo lavorando sodo per scende in campo e fare qualcosa di straordinario”.

Anche Turone è della stessa idea e si proietta ai primi impegni ufficiali: “Sono contento di questa opportunità perché allenare una Nazionale è sempre un motivo di orgoglio. Le ragazze ci stanno seguendo con attenzione e stiamo già creando un bel gruppo. Tutte le avversarie che affronteremo hanno grandi qualità, ci vorrà grande determinazione e coraggio”.

Federica Iannucci

Leggi anche