Seconda finale in meno di una settimana per il Milan Femminile – dopo quella persa contro l’Atlético Madrid sabato 26 in occasione della Women’s Cup – e seconda sconfitta. Questa volta, è il PSG a superare la formazione rossonera per 2 a 1 nell’ultimo atto dell’Amos Women’s French Cup.

Nonostante il primo posto mancato in entrambi i tornei, i segnali in casa Milan sono decisamente buoni, le “sensazioni positive” (come dichiara Vigilucci a fine gara), e raccontano di una squadra con un’identità di gioco che promette bene, con prestazioni incoraggianti in vista di un campionato competitivo ormai alle porte, con la prima giornata che vedrà le rossonere ospitare nientemeno che la Roma, campione d’Italia in carica.

Allo Stadio Michel Bendichou di Colomiers, è inizialmente il PSG a farla da padrone, con svariati tentativi già nei primi minuti di gioco. Le francesi giocano d’intesa e a ritmi elevati, creando occasioni interessanti soprattutto con Martens e Baltimore. Sono proprio loro le protagoniste del gol che apre le danze: al minuto 35, infatti, l’olandese conclude da fuori area, Giuliani respinge e Baltimore non tarda a ribattere in rete, siglando la rete dell’1 a 0 per il PSG.

Le rossonere cercano la reazione immediata e l’occasione si presenta sui piedi di Bergamaschi che prova a finire sul tabellino marcatori dopo la respinta di Kiedrzynek sul tiro di Domping, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 42esimo, la solita Baltimore trova il raddoppio: cross dalla corsia sinistra e incornata vincente del capitano del PSG. Il primo tempo si chiude quindi sul 2 a 0 per le francesi.

Nella seconda frazione di gioco, le rossonere si rendono più pericolose, ma l’estremo difensore avversario compie gli straordinari prima sulla bella conclusione di Cernoia e poco dopo sul tiro dalla distanza di Grimshaw. All’84esimo, il Milan riesce finalmente ad accorciare le distanze grazie a una precisa punizione, battuta da Laurent, che non lascia scampo a Kiedrzynek.

Questo è stato l’ultimo appuntamento della pre-season delle rossonere: ora, testa solo alla prima di campionato, ad un nuovo capitolo di Serie A che sta per iniziare.

PSG – MILAN 2-1

Marcatrici: 35’, 42’ Baltimore, 84’ Laurent

Paris Saint-Germain (4-3-3): Kiedrzynek (46’ Picaud); Calligaris, Tounkara (60’ Samoura), Le Guilly (60’ Kiliemaschewsk), Karchaoui (60’ Gilbert); Fazer (46’ Bachmann), Groenen (60’ Jean-François), Geyoro (60’ Albert); Baltimore (77’ Sangaré), Vangsgaard (60’ Payne), Martens (60’ Traoré).

Allenatore: Gérard Prêcheur.

Milan (4-3-3): Giuliani (92’ Copetti); Guagni, Árnadóttir (45’ Adami), Fusetti, Thrige (65’ Soffia); Vigilucci, Cernoia (74’ Mascarello), Grimshaw (92’ Zanini); Bergamaschi (92’ Cesarini), Dompig (74’ Jonušaitė), Marinelli (65’ Laurent).

Allenatore: Maurizio Ganz.

Elisa Ravasio

Leggi anche