Calcio Estero Calcio femminile FIFA Women's World Cup FIFA Women's World Cup 2023 Guida al Mondiale News Olanda Sudafrica

Mondiale femminile, l’Olanda batte il Sudafrica e vola ai quarti di finale

L’Olanda vince l’ottavo di finale del mondiale femminile contro il Sudafrica e accede ai quarti di finale: incontrerà la Spagna.

La corsa del Sudafrica, che ha eliminato l’Italia vincendo 3-2 nell’ultima partita del girone, si ferma dunque agli ottavi di finale. I Paesi Bassi, infatti, si impongono 2-0 sulle vincitrici della Coppa d’Africa. Per le Banyana Banyana, alla loro prima qualificazione per la fase ad eliminazione diretta, gli ottavi di finale diventano quindi il miglior risultato della loro storia in Coppa del Mondo.

L’Olanda invece prosegue il suo cammino in questa edizione e nei quarti di finale incontrerà la Spagna. La partita si giocherà al Wellington Regional Stadium di Wellington, Nuova Zelanda, venerdì 11 agosto alle 03:00 (ora italiana).

La nazionale olandese conferma il proprio saldo positivo contro il Sudafrica. Porta infatti a 9 le vittorie contro le sudafricane in 9 incontri disputati. Inoltre, quella contro le Banyana Banyana è la seconda vittoria in altrettante gare contro squadre africane ai mondiali. L’unico precedente risaliva al successo per 3-1 contro il Camerun nella fase a gironi del 2019.

Formazioni

Il Ct olandese Andries Jonker fa un solo cambio rispetto alla formazione titolare scesa in campo contro il Vietnam: l’attaccante della Juventus Lineth Beerensteyn, che aveva giocato dal primo minuto la prima partita, torna titolare al posto di Katja Snoeijs. L’allenatore oranje per i quarti dovrà per forza fare un cambio a centrocampo, vista l’ammonizione rimediata in questa partita da Danielle van de Donk che ha portato alla sospensione.

Rispetto alla partita vinta contro l’Italia, la ct Desiree Ellis fa un solo cambio: Roby Moodaly lascia il posto a Kholosa Biyana. Il Sudafrica è costretto ancora a rinunciare all’infortunata Refiloe Jane.

La cronaca del match

Il primo tiro della partita, al 6’, è del Sudafrica, con il rasoterra di Thembi Kgatlana facilmente parato da Daphne van Domselaar. L’Olanda un paio di minuti più tardi risponde con la conclusione a giro sul secondo palo di Esmee Brugts, che costringe Kaylin Swart a salvarsi in calcio d’angolo.

Proprio sul corner arriva il gol dell’Olanda. Sulla battuta di Sherida Spitse, sul primo palo Lieke Martens prova il colpo di testa. Swart riesce a parare ma non ad allontanare il pallone, con Jill Roord che con un colpo di testa da pochi passi ne approfitta.

Con questo gol Roord scrive un pezzo di storia dell’Olanda in Coppa del Mondo. Portando a quota 4 il conto delle reti in questo mondiale, infatti, diventa la giocatrice olandese che ha segnato più gol in una singola edizione della competizione: 4, battendo le 3 marcature di Vivianne Miedema nel 2019. Inoltre, la numero 6 diventa la miglior marcatrice di sempre delle oranje in Coppa del Mondo con 5 reti (una nel 2019 e 4 nel 2023), staccando Martens ferma a 4.

Nonostante il possesso palla tra il 70 e l’80% per l’Olanda, è il Sudafrica a provarci di più nel primo tempo, con van Domselaar che tiene in piedi le olandesi. Nei primi 45 minuti, infatti, il neoacquisto dell’Aston Villa effettua 5 parate, ovvero più di quante ne aveva fatte in tutta la fase a gironi (4), durante la quale aveva subito un solo gol.

In particolare, la numero uno olandese ingaggia un duello quasi personale con Kgatlana, che la costringe a un salvataggio in angolo al 35’ e poi alle parate in uscita sulle sue conclusioni mancine nel recupero.

Nel corso del primo tempo il Sudafrica deve anche fare in conti con un paio di infortuni che costringono la ct a dei cambi forzati. Al 30’ Wendy Shongwe entra al posto di Jermaine Seoposenwe, mentre al 42’ Bambanani Mbane lascia il posto a Tiisetso Makhubela.

Nella ripresa l’Olanda trova il gol del raddoppio al 54’, ma dopo il VAR lo annulla per fuorigioco di Victoria Pelova, autrice dell’assist per Martens.

Il raddoppio arriva comunque al 68’ con Beerensteyn. Lanciata in profondità da Martens, arrivata al limite dell’area vede Swart fuori dai pali e prova la conclusione. Nonostante la conclusione non sia particolarmente forte, il pallone le scivola dalle mani ed entra in porta.

Il Sudafrica potrebbe riaprire la partita al 72’ con la conclusione rasoterra da appena dentro l’area di Linda Motlhalo. Ancora una volta però van Domseelar ci arriva e si salva in angolo. L’Olanda vince 2-0 e la classe 2000 mantiene la porta inviolata per la terza volta in questo mondiale.

OLANDA-SUDAFRICA 2-0

Marcatrici: 9’ Roord; 68’ Beerensteyn

Formazioni:

Olanda (3-5-2): van Domselaar; van der Gragt, Janssen; Roord (93’ Snoeijs), van de Donk (75’ Egurrola), Groenen, Pelova (89’ Wilms), Brugts (89’ Casparij); Beerensteyn, Martens (93’ Baijings). Coach: Jonker

Sudafrica (4-5-1): Swart; Ramapele, Matlou, Dhlamini, Mbane (42’ Makhubela); Gamede, Magaia (92’ Cesane), Motlhalo (92’ Kgadiete), Seoposenwe (30’ Shongwe), Biyana; Kgatlana. Coach: Ellis

Martina Pozzoli

Leggi anche