La Spagna femminile è campione del mondo per la prima volta. Ecco chi sono le protagoniste di questo storico trionfo.

La Spagna si è aggiudicata la terza finale mondiale femminile tutta europea battendo 1-0 l’Inghilterra. La Roja è quindi diventata la quinta nazionale diversa a vincere la FIFA Women’s World Cup, dopo Usa (4), Germania (2), Norvegia (1) e Giappone (1). Inoltre, la Spagna è diventata anche il secondo paese a vincere entrambe le competizioni, avendo trionfato a livello maschile nel 2010.

L’anno difficile della nazionale femminile spagnola

Il trionfo è arrivato dopo un anno turbolento, con la spaccatura tra una serie di calciatrici, le cosiddette “las 15”, e la Federcalcio Spagnola (RFEF), emersa pubblicamente dopo l’Europeo dello scorso anno, con le giocatrici che avevano espresso il loro malcontento su diversi aspetti e, secondo i media spagnoli, chiesto il licenziamento del ct Jorge Vilda. Nel settembre 2022 15 giocatrici avevano pubblicato una lettera in cui dicevano che avrebbero rifiutato qualunque convocazione in quanto la situazione che si era creata influenzava negativamente il loro stato emotivo e la loro salute.

La maggior parte de “las 15” erano calciatrici del Barcellona. Non facevano parte di questo elenco Alexia Putellas, Irene Paredes e Jennifer Hermoso, che però avevano espresso il loro sostegno per le compagne. Hermoso e Paredes hanno comunque continuato a rispondere alle convocazioni, mentre Putellas era ancora alle prese col suo infortunio.

Con l’avvicinarsi dei mondiali e una RFEF sempre convita del proprio appoggio a Vilda, diverse “las 15” hanno fatto marcia indietro, dicendosi disponibili per la Coppa del Mondo. Delle 12 che si sono rese disponibili, Vilda ne ha portate in Australia e Nuova Zelanda solo 3: Aitana Bonmatí, Ona Batlle e Mariona Caldentey.

Le 3 che sono rimaste ferme sulla propria decisione e hanno rinunciato al mondiale sono le blaugrana Mapi Leon, Patri Guijarro e Claudia Pina.

Dunque, dopo mesi difficili la Spagna può festeggiare il suo primo titolo mondiale femminile. Ecco chi sono le protagoniste di questo storico trionfo.

1 Misa Rodriguez

Data e luogo di nascita: 22 luglio 1999, Las Palmas

Ruolo: portiera

Club: Real Madrid

Misa ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale maggiore nel settembre 2020 e ha poi esordito il 18 febbraio 2021 contro l’Azerbaijan (13-0), ottenendo anche il primo clean sheet. Convocata per Euro 2022, non ha giocato nemmeno un minuto in quanto riserva di Sandra Panos. Essendo quest’ultima una de “las 15”, Misa ha preso il suo posto da titolare tra i pali. Dopo aver iniziato da titolare questo mondiale, Vilda le ha poi preferito Coll.

2 Ona Batlle

Data e luogo di nascita: 10 giugno 1999, Vilassar de Mar

Ruolo: terzina

Club: Barcellona

Batlle ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore il 17 maggio 2019 in un’amichevole contro il Camerun, ma 3 giorni dopo Vilda ha deciso di lasciarla fuori dalle 23 convocate per il mondiale in Francia. Nei suoi 3 anni a Manchester dal 2020 al 2023 con la maglia dello United Batlle è passata dall’essere una giovane promessa a una delle terzine più forti del mondo. Ora è la classe ’99 è ormai una titolare inamovibile della nazionale spagnola, che Vilda può schierare sia sulla fascia destra che sinistra.

3 Teresa Abelleira

Data e luogo di nascita: 9 gennaio 2000, Pontevedra

Ruolo: centrocampista

Club: Real Madrid

Nel giro della nazionale dal 2020, questo è stato il suo secondo torneo con la nazionale maggiore. A Euro 2022 aveva però giocato solamente una partita. In questo mondiale, invece, ha disputato tutti match, partendo sempre titolare e segnando anche uno splendido gol.

4 Irene Paredes

Data e luogo di nascita: 4 luglio 1991, Legazpi

Ruolo: centrale di difesa

Club: Barcellona

Dal suo debutto in nazionale nel novembre del 2011 contro la Romania, Paredes ha disputato più di 90 partite. È una delle giocatrici spagnole più esperte, avendo rappresentato la Spagna in 3 mondiali e 3 europei. Insieme a Putellas è l’unica ad aver giocato tutte le partite disputate da La Roja ai mondiali (13).

5 Ivana Andres

Data e luogo di nascita: 13 luglio 1994, Aielo de Malferit

Ruolo: centrale di difesa

Club: Real Madrid

Dopo aver indossato la maglia del La Roja a livello giovanile, vincendo 2 Europei Under 17 e ottenendo un terzo posto al mondiale Under 17, è entrata nel giro della nazionale maggiore nel 2015. Con la nazionale maggiore, Andres ha rappresentato la Spagna in 3 mondiali e un Europeo.

6 Aitana Bonmatí

Data e luogo di nascita: 18 gennaio 1998, Vilanova i la Geltrú

Ruolo: centrocampista

Club: Barcellona

Favorita per il Pallone d’oro? Probabile. Tra le migliori centrocampiste al mondo già da qualche anno, nell’ultima stagione con il Barcellona ha alzato ulteriormente l’asticella. Ha contribuito al cammino spagnolo in questo mondiale con 3 gol e 2 assist, portandosi a casa il premio di miglior giocatrice di questa edizione. Dal suo debutto nel novembre 2017, questo è stato il suo terzo torneo con La Roja dopo il mondiale del 2019 ed Euro 2022.

7 Irene Guerrero

Data e luogo di nascita: 12 dicembre 1996, Siviglia

Ruolo: centrocampista

Club: Atletico Madrid

Aveva fatto il suo debutto in nazionale maggiore nell’aprile del 2019, ma Vilda l’aveva poi esclusa dalle convocate del mondiale di quell’anno. Dunque, quella in Australia e Nuova Zelanda è stata la sua prima Coppa del Mondo, che ha fatto seguito alla partecipazione a Euro 2022.

8 Mariona Caldentey

Data e luogo di nascita: 19 marzo 1996, Felanitx

Ruolo: attaccante

Club: Barcellona

Ha fatto il suo debutto il 1° marzo 2017 in un’amichevole vinta 2-1 contro il Giappone. Ha indossato la maglia della Spagna in 2 Europei e 2 mondiali. In questa Coppa del Mondo ha contribuito con l’importante gol nei quarti di finale contro l’Olanda.

9 Esther Gonzalez

Data e luogo di nascita: 8 dicembre 1992, Huescar

Ruolo: attaccante

Club: –

Ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore nel marzo 2016 in uno 0-0 contro la Romania. Non convocata per il mondiale del 2019, questa è stata la sua prima Coppa del Mondo e il suo terzo torneo con la nazionale maggiore dopo Euro 2017 ed Euro 2022.

10 Jennifer Hermoso

Data e luogo di nascita: 9 maggio 1990, Madrid

Ruolo: attaccante

Club: Pachuca

È una delle giocatrici spagnole più esperte, avendo debuttato in nazionale maggiore nel 2012 e avendo indossato la maglia della Spagna in 2 Europei (ha saltato Euro 2022 per infortunio) e 3 mondiali. Seconda giocatrice a superare le 100 presenze, è la miglior marcatrice de La Roja con più di 50 gol. Inoltre, è la miglior marcatrice iberica ai mondiali (6 gol) e l’unica ad aver segnato in 2 edizioni differenti (3 nel 2019 e 3 nel 2023).

11 Alexia Putellas

Data e luogo di nascita: 4 febbraio 1994, Mollet del Valles

Ruolo: centrocampista

Club: Barcellona

Prima calciatrice a vincere due volte il Pallone d’Oro (2021 e 2022), Putellas è il volto del calcio femminile spagnolo. Dal suo esordio nel giugno 2013 (2-2 contro la Danimarca), il 1° luglio 2022 in Italia-Spagna 1-1 è diventata la prima calciatrice a superare la quota delle 100 presenze con la nazionale spagnola. Presente in tutte le edizioni mondiali a cui ha partecipato La Roja, insieme a Paredes è l’unica ad aver giocato tutte le partite di Coppa del Mondo disputate dalla Spagna (13), dall’esordio mondiale nel 2015.

12 Oihane Hernandez

Data e luogo di nascita: 4 marzo 2000, Sopela

Ruolo: terzina

Club: Real Madrid

Ha fatto il suo debutto il 2 settembre 2022, subentrando nei minuti finali contro l’Ungheria. Questo è stato il suo primo torneo con la nazionale maggiore.

13 Enith Salon

Data e luogo di nascita: 24 settembre 2001, Moncada

Ruolo: portiera

Club: Valencia

Salon ha giocato solamente 2 partite con la nazionale maggiore spagnola. Ha fatto il suo esordio l’11 novembre 2022 in un’amichevole vinta 7-0 contro l’Argentina, ottenendo il suo primo clean sheet.

14 Laia Codina

Data e luogo di nascita: 22 gennaio 2000, Campllong

Ruolo: centrale di difesa

Club: Barcellona

Ha fatto il suo debutto in nazionale maggiore l’11 ottobre 2022, segnando il gol che ha sbloccato la gara vinta 2-0 in casa degli Usa. Al mondiale ha segnato il suo secondo gol nell’ottavo di finale vinto contro la Svizzera 5-1. In tale match è diventata la quarta calciatrice nella storia della Coppa del Mondo a fare gol e autogol nella stessa gara.

15 Eva Navarro

Data e luogo di nascita: 27 gennaio 2001, Yecla

Ruolo: attaccante

Club: Atletico Madrid

Ha debuttato in nazionale maggiore il 17 maggio 2019, ma pochi giorni dopo Vilda l’ha esclusa dalle convocate per il mondiale. Nel febbraio 2021 la rottura del crociato le avrebbe impedito di partecipare all’Europeo. Rimandato di un anno a causa della pandemia, di nuovo l’infortunio al crociato nel novembre 2022 le ha comunque impedito di far parte della spedizione per Euro 2022. Questo mondiale, dunque, è stato il suo primo torneo con la nazionale maggiore.

16 Maria Perez

Data e luogo di nascita: 24 dicembre 2001, Sant Fost de Campsentelles

Ruolo: centrocampista

Club: Barcellona

Nel giro della nazionale maggiore dal novembre 2022, le sue prime convocazioni si devono anche in parte alla necessità di riempire il vuoto lasciato da “las 15”, vista la poca esperienza di Perez, che nel corso della scorsa stagione ha avuto uno scarso minutaggio con la prima squadra del Barcellona e ha giocato maggiormente con la squadra B. Per lei questo mondiale è stato il suo primo torneo con la nazionale maggiore.

17 Alba Redondo

Data e luogo di nascita: 27 agosto 1996, Albacete

Ruolo: attaccante

Club: Levante

Per la vincitrice della classifica delle marcatrici della Liga F 2022-23, questo mondiale è stato il primo torneo con la nazionale maggiore spagnola. Dopo aver esordito nel 2018, infatti, non è stata convocata per il mondiale del 2019 e per l’Europeo del 2022. In questa Coppa del Mondo ha dato il suo contributo con 3 gol.

18 Salma Paralluelo

Data e luogo di nascita: 13 novembre 2003, Saragozza

Ruolo: attaccante

Club: Barcellona

Con i suoi gol, è stata l’eroina dei quarti e della semifinale. Giocatrice più giovane della rosa spagnola di questo mondiale, l’11 agosto andando a segno ai supplementari nel 2-1 contro l’Olanda, a soli 19 anni e 271 giorni è diventata la più giovane di sempre a segnare un gol con la maglia della Spagna in Coppa del Mondo. Ha poi segnato di nuovo nel 2-1 in semifinale contro la Svezia. Le sue prestazioni le sono valse il titolo premio come miglior giovane di questa edizione.

19 Olga Carmona

Data e luogo di nascita: 12 giugno 2000, Siviglia

Ruolo: terzina, attaccante esterna

Club: Real Madrid

Ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore il 13 aprile 2021 in un’amichevole contro il Messico. Prima del mondiale aveva segnato solamente un gol, in un’amichevole contro l’Australia. Poi tra semifinale e finale in questo mondiale ha segnato due gol importantissimi: quello con cui la Spagna ha battuto 2-1 la Svezia all’89’ in semifinale e quello con cui ha battuto in finale l’Inghilterra.

20 Rocio Galvez

Data e luogo di nascita: 15 aprile 1997, Cordoba

Ruolo: centrale di difesa

Club: Real Madrid

La classe ’97 ha fatto il suo debutto in nazionale maggiore il 5 marzo 2018 nel match 2-0 contro l’Italia. Da allora però ha ricevuto solo sporadiche convocazioni, venendo esclusa delle 23 convocate per il mondiale del 2019 e per Euro 2022.

21 Claudia Zornoza

Data e luogo di nascita: 20 novembre 1990, Madrid

Ruolo: centrocampista

Club: Real Madrid

Tra le grandi escluse di Euro 2022 dopo l’ottima stagione che aveva disputato con il Real Madrid, a 32 anni questo mondiale è stato il primo torneo di Zornoza con la nazionale maggiore. Dopo aver esordito con La Roja nel 2016, infatti, nel corso degli anni ha ricevuto solo sporadiche convocazioni.

22 Athenea del Castillo

Data e luogo di nascita: 24 ottobre 2000, Solares

Ruolo: attaccante

Club: Real Madrid

Ha debuttato in nazionale maggiore il 23 ottobre 2020 subentrando a pochi minuti dalla fine contro la Repubblica Ceca, mentre il 21 settembre 2021 ha segnato il suo primo gol nel 7-0 contro l’Ungheria. Convocata per Euro 2022, questo mondiale è il secondo torneo per lei con la nazionale maggiore.

23 Cata Coll

Data e luogo di nascita: 23 aprile 2001, Portol

Ruolo: portiera

Club: Barcellona

Coll è arrivata in Australia e Nuova Zelanda con 0 presenze in nazionale maggiore. A sorpresa, negli ottavi di finale Vilda l’ha schierata titolare, facendola quindi esordire. Per tutta la fase a eliminazione diretta è stata lei la titolare tra i pali.

Martina Pozzoli

Leggi anche