Calcio Estero Calcio femminile News Patricia Guijarro Spagna

Spagna: 12 delle 15 calciatrici chiedono di poter tornare in Nazionale

Manca poco ai Mondiali di calcio femminile e in Spagna sono giorni caldi per via delle convocazioni in Nazionale.

Come riporta Marca, ci sarebbe un clamoroso passo indietro di alcune delle giocatrici che a inizio stagione avevano deciso di non voler giocare in Nazionale. In pratica, dodici delle quindici totali, hanno inviato una mail alla Federazione iberica rendendosi disponibili alla convocazione.

Solo tre al momento non hanno ancora deciso e sono Mapi León, Patri Guijarro e Claudia Pina. Le altre dodici che hanno scritto alla Rfef sono: Ainhoa Vicente, Sandra Paños, Amaiur Sarriegui, Leila Ouahabi, Lucia García, Ona Batlle, Laia Alexandri, Aitana Bonmatí, Mariona Caldentey, Lola Gallardo, Nerea Izaguirre e Andrea Pereira.

Alexia Putellas, la star del calcio spagnolo, al momento della protesta aveva mostrato solidarietà alle 15 colleghe ma non si era schierata apertamente anche perchè all’epoca era fuori per infortunio.

A settembre in pratica con 15 lettere ufficiali, le calciatrici avevano annunciato la volontà di non rispondere alla chiamata poiché colpite profondamente e influenzate dalla condizione della squadra e in rotta con lo staff tecnico guidato da Jorge Vilda. La Federazione si schierò apertamente in difesa del tecnico e da quel momento le quindi calciatrici non sono state più presenti in nazionale.

Ora, lunedì 12 giugno, Jorge Vilda annuncerà la prima lista di giocatrici per la preparazione al Mondiale che inizierà il 20 luglio in Australia e Nuova Zelanda. L’elenco definitivo però sarà reso pubblico dopo il 30 giugno.

Il tecnico è informato della situazione e con alcune giocatrici ha avuto anche dei dialoghi e scambi di opinione.

Ora tocca a lui la decisone definitiva in vista dell’importante appuntamento iridato. Dovrà fare delle scelte mirate anche per non rovinare l’equilibrio che nel frattempo si è creato nello spogliatoio.

La Spagna è una delle nazionali emergenti degli ultimi anni e i buoni risultati ottenuti sono anche confermati dal Ranking FIFA che vede le spagnole al sesto posto.

Leggi anche