Il ct dell’Australia Tony Gustavsson ha diramato la lista delle 29 preconvocate per la Coppa del Mondo in casa.

A guidare le Matildas verso il sogno della vittoria in patria sarà Sam Kerr, stella e capitana delle gialloverdi. Tra le preconvocate, oltre a Kerr sono presenti altre giocatrici con alle spalle anni di esperienza che difficilmente verranno tagliate fuori, come Clare Polkinghorne (giocatrice con più presenze nella storia delle Matildas), Steph Catley, Emily van Egmond, Caitlin Foord.

Nonostante la giovane età, anche Ellie Carpenter rientra certamente tra le giocatrici esperte. La classe 2000, infatti, può già vantare una partecipazione mondiale nel 2019 (da titolare) 2 partecipazioni olimpiche (nel 2016 e, da titolare, nel 2021). Carpenter ha fatto ritorno in nazionale ad aprile dopo una lunga assenza dovuta all’infortunio al crociato subito nella finale di Champions del 21 maggio 2022 vinta con il Lione.

Tra le preconvocate di Gustavsson ci sono giocatrici della stessa generazione di Carpenter che invece aspirano a disputare il loro primo mondiale, come Kyra Cooney-Cross, Charlotte Grant, Clare Hunt, Courtney Nevin e Cortnee Vine.

Gustavsson ha convocato giocatrici che nel corso della stagione hanno avuto infortuni e problemi fisici e un conseguente scarso minutaggio, come Kyah Simon (rottura del crociato a ottobre 2022), Chloe Logarzo (fascite plantare) e Alanna Kennedy (7 presenze con il Manchester City nella stagione 2022-23).

Non giocherà il mondiale invece l’esperta centrocampista Elise Kellond-Knight. Dopo aver recuperato dall’infortunio al crociato, la classe ’90 ha subito un nuovo infortunio ma al tendine d’Achille.

Le Matildas giocheranno nel Gruppo B insieme a Canada, Nigeria e Irlanda. L’Australia debutterà il 20 luglio contro l’esordiente Irlanda all’Accor Stadium di Sydney. La sfida tra le padrone di casa e le irlandesi doveva inizialmente giocarsi all’Allianz Stadium, sempre a Sydney, ma la FIFA ha successivamente deciso di cambiare impianto in quanto l’Accor Stadium ha una capienza di circa 80 mila persone.

Le preconvocate dell’Australia per il Mondiale 2022

Portiere: Arnold, Micah, Whyman, Williams

Difensori: Carpenter, Catley, Grant, Hunt, Kennedy, Luik, Nevin, Polkinghorne

Centrocampiste: Chidiac, Cooney-Cross, Gielnik, Gorry, Logarzo, Sayer, van Egmond, Wheeler, Yallop

Attaccanti: Crummer, Foord, Fowler, Kerr, Raso, Siemsen, Simon, Vine

Martina Pozzoli

Leggi anche