Svolta epocale nel calcio femminile, per la prima volta le giocatrici che parteciperanno al Mondiale verranno pagate direttamente dalla FIFA

La FIFA ha accettato le richieste delle calciatrici ed ha annunciato lei stessa che pagherà in modo diretto le calciatrici impegnate nella Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda.

Le giocatrici che alzeranno al cielo la Coppa del Mondo nel prossimo torneo iridato riceveranno 270.000 dollari ciascuna. Ogni singola calciatrici che parteciperà alla fase a gironi guadagnerà 30.000 dollari.

L’importo aumenterà man mano che la squadra andrà avanti nella competizione con cifre che in in gran parte dei casi, superano di gran lunga, quella degli stipendi delle giocatrici nei rispettivi club. Infatti, come riporta la stessa FIFA in un report, lo stipendio medio delle calciatrici è di 14.000 dollari.

A ogni singola calciatrice che accederà agli ottavi di finali verrà corrisposta la cifra di 60.000 dollari. Per chi arriverà sino ai quarti la somma arriva a 90.000 dollari. L’accesso alle semifinali garantisce alle calciatrici 165.000 in caso di quarto posto e 180.000 per il terzo.

Per la finalista l’importo sarà di 195.000 dollari mentre come detto, le vincitrici della coppa porteranno a casa ben 270.000 dollari.

LEGGI ANCHE: Gli stipendi delle calciatrici professioniste della Serie A femminile

Fifpro, il sindacato dei giocatori, ha elogiato l’azione della FIFA dicendo che è “il risultato di una grande azione collettiva globale da parte di oltre 150 calciatrici delle nazionali”.

A novembre, infatti, Fifpro aveva inviato una lettera alla Fifa firmata proprio da 150 giocatrici internazionali chiedendo una maggiore equità, sia finanziaria che di condizioni. Inoltre nella missiva si faceva espressa richiesta di poter ricevere direttamente una quota significativa dei premi dalla FIFA e non dalle Federazioni.

Si tratta di una svolta epocale per molte giocatrici, soprattutto per quelle tesserate per federazioni calcistiche non sviluppate come quelle europee o nordamericane.

Anche perché in passato ci sono stati casi di mancati pagamenti alle calciatrici dei premi FIFA erogati alle Federcalcio e associazioni calcistiche.

A quanto ammonta il montepremi dei Mondiali femminili?

Per l’edizione 2023 del Mondiale di calcio femminile la FIFA  pacherà un montepremi di 152 milioni di dollari in totale, più del triplo rispetto ai 50 milioni di dollari della passata edizione del 2019 in Francia.

Di questi fondi 110 milioni di dollari saranno destinati al fondo basato sulle prestazioni, 11,5 milioni di dollari saranno spesi per il programma di benefici dei club e altri 30,7 milioni di dollari verranno erogati per la preparazione. Un totale di 152 mila dollari.

Leggi anche