La Spagna ha annunciato la lista delle 23 giocatrici per il Mondiale di calcio femminile. Il tecnico Jorge Vilda, rispetto al primo elenco di convocate, ha lasciato a casa Elene Lete, Jana Fernández, Maite Oroz, Fiamma Benítez, Marta Cardona e Inma Gabarro, oltre a Sheila García, che era stata costretta a dare forfait per infortunio.

Ecco l’elenco completo delle convocate della Spagna per Mondiali

Misa Rodríguez (Real Madrid), Enith Salón (Valencia), Cata Coll (Barcellona); Irene Paredes (Barcellona), Ivana Andrés (Real Madrid), Olga Carmona (Real Madrid), Laia Codina (Barcellona), Oihane Hernández (Athletic Club), Rocío Gálvez (Real Madrid), Ona Batlle (Manchester United/Barcellona); Tere Abelleira (Real Madrid), Irene Guerrero (Atletico Madrid), Claudia Zornoza (Real Madrid), Alexia Putellas (Barcellona),María Pérez (Barcellona), Aitana Bonmatí (Barcellona) e Jenni Hermoso (Pachuca); Esther González (Real Madrid), Athenea del Castillo (Real Madrid), Salma Paralluelo (Barcellona), Alba Redondo (Levante), Eva Navarro (Atlético de Madrid) e Mariona Caldentey (Barcellona).

Rispetto al’Europeo giocato un anno fa in Inghilterra ci sono 10 giocatrici nuove. Tra i portieri c’è Cata Coll, che pur non avendo ancora esordito con la nazionale maggiore, è stata inserita nella lista delle partecipanti al mondiale, prendendo il posto di Elene Lete.

In difesa il ct ha fatto a meno di Jana Fernández giocatrice versatile che può ricoprire più ruoli ma nell’ultima parte di stagione non ha giocato molto. C’è invece l’ex Milan Laia Codina, anche lei duttile che può ricoprire varie posizioni in campo.

La centrocampista María Pérez è una delle sorprese. Nell’ultima partita amichevole contro Panama, ha dimostrato capacità di leadership e adattamento con il resto del gruppo. L’inserimento della giocatrice del Barcellona ha tolto il posto a Maite Oroz e Fiamma Benítez.

L’altra grande assente è senza dubbio Marta Cardona. La giocatrice dell’Atlético de Madrid, appesantita dagli infortuni negli ultimi anni, ha mostrato una certa mancanza di ritmo nell’ultima partita.

La Nazionale spagnola avrà ora il fine settimana libero per poi ritrovarsi nella Ciudad del Fútbol de Las Rozas per poi spostarsi martedì in Danimarca per giocare un’amichevole contro la squadra Harder e compagne il 5 luglio a Copenaghen. Da lì poi volerà direttamente in Nuova Zelanda, dove in programma un’ultima amichevole contro il Vietnam prima dell’esordio in Coppa del Mondo il 21 luglio contro il Costa Rica a Wellington.

Leggi anche