AC Milan Calcio femminile Empoli FC News Serie A Femminile Serie A TIMVISION

Vittoria di misura per il Milan ai danni dell’Empoli

Al Vismara il Milan va alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta subita dalla Juventus in campionato e quella nel derby di Coppa Italia. L’Empoli è reduce dalla vittoria contro la Pink Bari della scorsa giornata. Aurora De Rita ha accusato un problema fisico nel riscaldamento quindi spazio dal primo minuto per Norma Cinotti.

Subito uno squillo delle rossonere sull’asse Giacinti-Boquete con la spagnola che calcia in porta e colpisce prima il palo alla sinistra di Alessia Capelletti e poi quello alla destra, ma il pallone non supera la linea di porta. Al minuto 17 ancora una bella occasione per la squadra di Maurizio Ganz: Hasegawa verticalizza per Valentina Bergamaschi che perde il tempo della conclusione e viene chiusa da Knol.

Occasione anche per l’Empoli sui piedi di Chantée Dompig che non riesce ad imprimere potenza al pallone, presa facile per Korenciova. Il primo tempo si conclude con le due squadre in parità.

Ad inizio secondo tempo è subito il Milan ad essere pericoloso con una combinazione tra Rizza ed Hasegawa. La giocatrice classe ’97 si presenta davanti a Capelletti ma non riesce a calciare in tempo. Le ragazze di Maurizio Ganz hanno preso le misure e arriva la rete del vantaggio: Vero Boquete serve Natasha Dowie, la giocatrice inglese entra in area ed incrocia alle spalle del portiere toscano.

La reazione dell’Empoli non tarda ad arrivare e al 70′ è Cecilia Prugna a lasciar partire un gran tiro dalla distanza e a colpire la traversa. Al minuto 85 ancora una grande occasione per le ragazze di Alessandro Spugna: sulla corsia di sinistra Di Guglielmo serve Glionna che mette il pallone in mezzo ma Dompig non ci arriva di un soffio.

Nei minuti di recupero Dompig viene abbattuta da Agard al limite dell’area. Sul pallone va Benedetta Glionna che con il destro calcia fuori di pochissimo con Korenciova immobile. Al triplice fischio è il Milan ad accaparrarsi i tre punti e a mantenere il secondo posto a sei punti dalla Juventus. L’Empoli invece occupa il quinto posto a pari punti con le altre squadre toscane: Fiorentina e Florentia.

Nella prossima giornata di campionato le rossonere saranno ospiti dell’Inter nel derby. L’Empoli è atteso dalla trasferta contro il Napoli.

MILAN-EMPOLI 1-0

Marcatrici: 62′ Dowie (M)

Milan femminile (3-5-2): Korenciova; Agard, Fusetti, Vitale; Bergamaschi, Hasegawa, Jane (72′ Mauri), Boquete (85′ Grimshaw), Rizza (50′ Kulis); Dowie (85′ Tucceri), Giacinti.

A disposizione: Piazza, Rask, Grimshaw, Kulis, Morleo, Tucceri, Tamborini, Mauri, Coda.

 Allenatore: Ganz

Empoli (4-3-3): Cappelletti; Di Guglielmo, Knol, Dompig, Giastras; Bellucci, Prugna, Acuti (89′ Iannazzo); Morreale (64′ Miotto), Glionna, Cinotti (85′ Caloia).

A disposizione: Brscic, Caloia, Fedele, Toniolo, Iannazzo, Miotto, Nicolini, Fabiano. 

Allenatore: Spugna

Arbitro: Perri

AMMONITA: Bellucci, Agard

Miriana Cardinale

Leggi anche