La Juventus pareggia contro il Chelsea a Londra. Un punto importantissimo per le bianconere per la qualificazione ai quarti di Champions League

La Juventus femminile in campo a Londra per sfidare le vice-campionesse d’Europa del Chelsea nella quinta giornata dei gironi di Women’s Champions League. Le bianconere cercano un risultato positivo per rispondere alla vittoria del Wolfsburg contro il Servette.

Il Chelsea, capolista del girone, vuole chiudere la pratica qualificazione. La squadra di Emma Hayes non perde da 14 partite consecutive. Londinesi in campo con il consueto 3-4-3, Berger in porta, linea difensiva composta da Bright, Carter e Eriksson. A centrocampo Reiten, Ingle, Ji e Cuthbert, mentre in attacco il tridente Kirby, Harder e Kerr.

Joe Montemurro risponde con il solito 4-3-3: Peyraud Magnin tra i pali, in difesa Lundorf, Lenzini, Salvai e Boattin. A centrocampo ci sono Rosucci, Pedersen e Zamanian, mentre in attacco Bonansea, Girelli e Hurtig.

Inizia la partita e dopo un minuto Chelsea subito vicino al gol. Conclusione in porta di Kirby para cn qualche difficoltà Peyraud-Magnin, la palla sfugge dalle mani e finisce sulla traversa. Le inglesi in questa prima parte di gara cercano di schiacciare la Juve costringendola a difendere nella propria metà del campo.

Al 7′ ancora un tiro da parte di Kirby, da fuori area, ma para agevolmente questa volta Peyraud-Magnin.
Il Chelsea gioca bene, palla a terra e passaggi veloci di prima, nel tentativo di sorprendere la squadra bianconera.

Al 14′ ci prova Ingle dalla lunga distanza ma il pallone termina fuori. Al 21′ altra traversa per il Chelsea con Sam Kerr che fa partire un tiro cross insidioso che per poco non sorprende il portiere bianconero.

Un minuto dopo Chelsea ancora pericoloso con Reiten che calcia potente da fuori area ma Peyraud-Magnin devia in angolo. Al 27′ azione pericolosa di Sam Kerr, che sfugge a Lenzini e si invola verso la porta, dribbla Peyraud-Magnin, ma da posizione molto defilata non riesce a infilare la palla in rete.

Iniste il Chelsea con un affondo in area di Cuthbert ma a retroguardia della Juventus si salva.

Al 34′ cross di Kirby dalla sinistra e colpo di testa di Kerr nell’area piccola ma palla alta. Grande occasione questa per le blues per passare in vantaggio. Un minuto dopo bellissima conclusione di Brigth da quasi trenta metri con la palla diretta all’incrocio ma vola Peyraud-Magnin e mette in angolo.

Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, October 13, 2021, UEFA Champions League Women football match Image shows: Pauline Peyraud-Magnin of Juventus FC Women in action during the UEFA Women’s Champions League,Group A football match between Juventus FC and Chelsea FC on October 13 2021 at Juventus Stadium in Turin,Italy-Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright

La Juventus soffre e non riesce a fare il proprio gioco. Ci prova al 39′ con un affondo di Hurtig ma i Chelsea si salva in corner. Primo angolo per la Juventus. Il Chelsea è bravo nel recupero palla immediato e nell’attaccare con molte giocatrici.

Il finale di primo tempo è tutto di marca delle Blues che non fanno fiatare la squadra italiana. Al 45′ contatto tra Ji e Salvai in area di rigore, dopo un attimo di esitazione, l’arbitro fa proseguire con una rimessa dal fondo.

La ripresa si apre con lo stesso copione del primo tempo. Chelsea aggressivo che prova a sbloccare la gara attaccando a testa bassa.

Al 49′ contrasto tra Reiten e Girelli con la numero dieci bianconera che rimane a terra dolorante. Intervengono i sanitari e Juve momentaneamente in dieci.

Al 51′ ancora Chelsea pericoloso, prima con Eriksson che calcia, respinge la difesa della Juventus, palla sui piedi di Pernille Harder che fa partire un tiro che finisce alto.

Al 57′ il Chelsea trova il gol con Sam Kerr ma l’australiana è in posizione irregolare. Rete annullata e si salva la Juventus. Due minuti dopo ancora Blues pericolose, sempre con Kerr lanciata da Harder ma l’estremo difensore bianconero anticipa.

Al 63′ arriva il primo cambio della partita. Montemurro manda in campo Arianna Caruso al posto di Zamanian. Al 65′ Girelli serve sulla corsa Hurtig che defilata calcia in porta ma para a terra Berger.

Cambio anche tra le fila del Chelsea: fuori Harder dentro Beth England. Al 72′ cross di Cuthbert dalla destra, testa di Kerr e palla fuori a lato.

Doppio cambio per la Juventus: entrano Staskova e Bonfantini al posto di Girelli e Hurtig. Le inglesi rispondono con Leupolz al posto di Ji all’80’. Ancora un tiro da fuori area da parte del Chelsea con Kirby e la palla finisce a lato.

Assedio delle blues al fortino bianconero alla ricerca del gol vittoria, ma la difesa della Juventus tiene e ribatte colpo su colpo.

C’è anche spazio per un’invasione di campo di un tifoso. Intanto ammonita Sam Kerr.

Contropiede della Juventus con Bonansea ma il Chelsea si salva. Ammonizione per un calcione di Bonansea all’avversaria.

Nel finale ammonizione anche per Joe Montemurro. Dopo sette minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della partita. La Juventus può esultare per aver conquistato un tassello importante verso la qualificazione ai quarti di finale.

Chelsea Women – Juventus Women 0-0

Chelsea (3-4-3): Berger, Eriksson, Carter, Bright; Reiten, Ji (80′ Leupolz), Ingle, Cuthbert; Kirby, Kerr, Harder (70′ England). A disposizione: Musovic, Telford, Nouwen, Fleming, Charles, Spence, Andersson, Fox. Allenatore: Hayes.

Juventus (4-3-3): Peyraud-Magnin, Lundorf, Lenzini, Salvai, Boattin; Rosucci, Pedersen, Zamanian (62′ Caruso), Bonansea (93′ Nilden), Girelli (73′ Staskova), Hurtig (74′ Bonfantini). A disposizione: Aprile, Hyyrynen, Gama, Giai, Arcangeli, Beccari, Pfattner. Allenatore: Muntemurro.

Arbitro: Persson (SWE)

Ammoniti: 87′ Peyraud-magnin (J), 88′ Kerr (C), 91′ Bonansea (J), 91′ Berger (C).

Photo LiveMedia/Claudio Benedetto

Leggi anche