Calcio Calcio femminile Divisione Calcio Femminile Lega Serie A Femminile Ludovica Mantovani News Serie A Serie A Femminile

Federica Cappelletti nuovo presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica

Federica Cappelletti è stata l’unica candidata per la Divisione Serie A Femminile Professionistica

La Divisione Serie A Femminile Professionistica ha una nuova guida.

L’unica candidata al ruolo, Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile leggenda del calcio Paolo Rossi, è stata eletta al termine dell’Assemblea dei club di Serie A, programmata in mattinata.

A lei e al Consiglio Direttivo composto da: Stefano Braghin, Alessandro Terzi ed Elena Turra, vice-presidente, sarà affidato il compito di organizzare la Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa e il Campionato Primavera 1.

Rimasto vacante il ruolo di consigliere indipendente, non essendo arrivata nessuna candidatura.

Cappelletti prende il posto di Ludovica Mantovani, rimasta in carica dal 2 settembre 2019 e per due mandati consecutivi.

“Ringrazio il presidente Gravina, la Federazione e tutti i club per il sostegno. Ci tengo a ringraziare anche Ludovica Mantovani, che stimo molto, per aver guidato la Divisione con amore, dedizione e professionalità. Avendo vissuto con il calcio in casa per molti anni, ho sentito la voglia di fare qualcosa per il movimento. Ho già condiviso i punti del mio programma, che si baserà in particolare su sostenibilità, valorizzazione dei vivai, relazioni istituzionali e comunicazione. Solo il gioco di squadra porta risultati importanti: voglio ascoltare e conoscere a fondo il sistema per poi, con il sostegno delle società, prendere le decisioni e ottenere grandi risultati. Spero di onorare al meglio questo incarico” queste le prime parole del nuovo presidente.

Soddisfatto degli eventi il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: “Un augurio di buon lavoro a Federica Cappelletti, ai neo consiglieri e un grandissimo in bocca al lupo alla nuova Divisione Professionistica. Ora è il momento della coesione, la nostra Federazione è sempre più impegnata nello sviluppo del movimento, a maggior ragione in questo anno che porterà alla costituzione della Lega autonoma. Dobbiamo dare un riscontro immediato per quanto riguarda la sostenibilità del sistema e grazie al decreto legge, che ha reso esecutiva l’esigenza federale di permettere il reinvestimento degli utili del nostro bilancio, andremo a sostenere in particolare proprio il calcio professionistico femminile. Ci incontreremo in tempi rapidi per stilare un piano industriale fatto di cifre, dati e idee che, con il supporto delle migliori professionalità del mondo federale, possa favorire il pieno sviluppo del movimento nel suo complesso”.

Federica Iannucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche