Alessia Russo Approfondimenti Calcio Estero Estero Inghilterra News

Alessia Russo e il rapporto con il cibo: “Ora non voglio essere magra, voglio essere forte”

“È stata dura durante il lockdown. Ero a casa, mi allenavo da sola e sono dimagrita molto: ero a un punto basso con il cibo e il mio peso”.

In un’intervista a Women’s Health, Alessia Russo – volto della copertina del nuovo numero del magazine – ha parlato del suo rapporto con il cibo e delle difficoltà affrontate nel periodo buio della pandemia.

L’attaccante inglese di origini italiane, prossima all’approdo in una nuova squadra dopo il recente addio al Manchester United, ha raccontato come la perdita di peso ha influito sulla sua tenuta fisica e sulla sua capacità di competere ad alti livelli: “Subito dopo il lockdown – ha dichiarato – ho firmato con lo United e nel giro di circa sei settimane mi sono completamente strappata il tendine del ginocchio. Ho potuto connettere l’infortunio solo alla perdita di peso perché non avevo mai avuto un infortunio muscolare prima di allora”.

Una dieta carica di proteine, ma povera di carboidrati, e i risultati minuziosamente registrati su un’applicazione per tenere traccia di ogni passo. Ma non è stato sufficiente. “Non ero abbastanza forte – prosegue –, non ero robusta. Pensavo di stare bene, ma in realtà, sul campo, non riuscivo a competere”.

Si sofferma, inoltre, sulle difficoltà generali del rapporto di molte atlete con il cibo: “C’è uno stigma perché, ovviamente, si vuole competere ed essere la migliore in campo, ma allo stesso tempo si vuole apparire in un determinato modo, come molte ragazze. Io volevo essere magra e competere ad alti livelli. Adesso, il mio corpo è una priorità e so di aver bisogno di mangiare molto più rispetto a prima; il cibo gioca un ruolo importante in come ci si sente e come il corpo reagisce. Ora non voglio essere magra, voglio essere forte”.

Ed è pronta a ribadirlo ai prossimi Mondiali, pronta a rendersi di nuovo protagonista. Appuntamento a fine luglio.

Elisa Ravasio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche