Calcio Estero Calcio femminile Lione News Paris Saint-Germain PSG

Il Lione vince la sua decima Coppa di Francia battendo il PSG

L’Olympique Lione batte il Paris Saint-Germain per 2-1 e vince la sua decima Coppa di Francia grazie ad Ada Hegerberg.

La numero 14 torna a giocare da titolare per la prima volta dal rientro dall’infortunio e si prende subito la scena. Il Lione prova a fare subito la partita e pressare alto. Proprio grazie a questo pressing alto, dopo 12 minuti l’OL recupera palla in zona pericolosa e Hegerberg sblocca il match con una conclusione mancina su un assist di Danielle van de Donk. Al 23’ la norvegese firma anche il raddoppio con un rasoterra, ancora su assist dell’olandese.

Già al 25’ le campionesse di Francia in carica hanno l’occasione per calare il tris, ma la traversa salva le parigine sul tiro di Lindsey Horan.

La risposta del PSG arriva solo dopo la mezz’ora e dopo aver perso la propria punta, Amalie Vangsgaard, costretta a uscire per infortunio e sostituita da Laurina Fazer.

Al 35’ le parigine ottengono un calcio di rigore per un fallo di Salma Bacha su Ashley Lawrence. Dal dischetto, al 36’, Ramona Bachmann batte Christiane Endler, nonostante la cilena intuisca la direzione del tiro. Il gol della svizzera rianima la squadra della capitale, che però non riesce a trovare il pareggio prima dell’intervallo.

Nella ripresa il PSG nel tentativo di buttarsi in avanti per pareggiare si scopre in difesa, favorendo le ripartenze del Lione con giocatrici veloci come Delphine Cascarino. Proprio sulla numero 20 dell’OL, Elisa De Almeida deve compiere un grande recupero al 62’ per evitare un gol che avrebbe chiuso la partita.

Il Lione rischia tantissimo al 64’ quando van de Donk sbilancia Manssita Aissatou Traoré mentre quest’ultima si appresta al tiro. Per l’arbitra è tutto regolare.

All’86’ Damaris Egurrola rischia di compromettere la vittoria del Lione. Dopo aver ricevuto un primo giallo al 74’, l’olandese viene espulsa per doppia ammonizione dopo un intervento su Karchaoui. La superiorità numerica al PSG, però, non basta per trovare il pareggio. Il Lione vince 2-1.

L’OL vince così la sua decima Coppa di Francia su 14 finali disputate. In entrambi i casi si tratta di un record. Il Lione non vinceva la competizione dal 2020 (nel 2021 non si era disputata per il covid, mentre la scorsa edizione l’aveva vinta il PSG).

Nonostante dall’arrivo di Hegerberg in terra francese il Lione abbia disputato 7 finali di Coppa di Francia, questa è solo la seconda finale in cui la norvegese va a segno. Prima di questa, infatti, aveva segnato solamente nella sua prima finale di Coppa di Francia, giocata il 18 aprile 2015 e vinta 2-1 contro il Montpellier.

Questa Coppa di Francia potrebbe essere l’ultimo trofeo dell’era dell’ormai ex presidente e proprietario Jean-Michel Aulas. Per i prossimi 3 anni rimarrà comunque presidente onorario. Allo Stade de la Source di Orleans, insieme ad Aulas era presente Michele Kang, che sarà la nuova proprietaria della sezione femminile del Lione, come ha dichiarato lo stesso Aulas dopo la partita ai microfoni di France 2.

LIONE-PARIS SAINT-GERMAIN 2-1

Marcatrici: 12’, 23’ Hegerberg (OL); 36’ Bachmann (PSG)

Formazioni:

Lione (4-3-3): Endler; Bacha, Gilles, Renard, Carpenter; van de Donk; Horan (66’ Daebritz), Egurrola; Majri (46’ Morroni), Hegerberg (66’ Le Sommer; 88’ Marozsan), Cascarino (89’ Becho).

PSG (4-3-3): Picaud; Karchaoui, De Almeida, Jean-François, Lawrence (74’ Li Mengwen); Geyoro, Hamraoui, Groenen (52’ Martens); Bachmann (74’ Albert), Vangsgaard (32’ Fazer), Baltimore (52’ Traoré).

Martina Pozzoli

Leggi anche