La FIFA ritiene che la prossima edizione della Coppa de Mondo di calcio femminile potrebbe attirare un pubblico di oltre 2 miliardi di spettatori. Nella precedente edizione, quella che si è disputata in Francia nel 2019, il pubblico era stato di 1,12 miliardi di spettatori.

Una cifra che potrebbe dunque raddoppiare come spiega l’amministratore delegato di Football Australia James Johnson: “Pensiamo che sia fattibile. Sappiamo che otterremo un buon pubblico dai tradizionali mercati del calcio. Siamo anche in un fuso orario in cui si trovano tutte le grandi popolazioni. I nostri vicini sono la Cina, l’Indonesia. Siamo molto vicini alla costa occidentale degli Stati Uniti. E siamo anche molto vicini all’India. Quindi ci saranno così tante persone che si sintonizzeranno e guarderanno questa competizione”.

Johnson ha citato i Campionati Europei femminili del 2022, vinti dalle padrone di casa dell’Inghilterra, come un evento “estremamente stimolante” e da cui “abbiamo imparato molto”.

Johnson spera che le Matildas possano emulare le Lionesses andando lontano nel torneo iridato di luglio e agosto, per dare impulso al gioco femminile nel paese.

L’ad del calcio australiano ha aggiunto che una Coppa del Mondo di successo potrebbe lasciare un’eredità duratura a livello globale: “Penso che, dato che questo torneo è in un fuso orario diverso, il calcio femminile attingerà a nuovi mercati come la Cina l’India, l’Indonesia. Se riuscissimo a vincere la battaglia con i concorrenti in quei mercati, sarebbe fantastico per il calcio femminile perché è lì che si trova la crescita futura”.

Leggi anche