L’unico record che il Lione non detiene in Champions League riguarda proprio i quarti di finale: la squadra francese ha partecipato ai quarti 14 volte, contro le 15 disputate dall’Arsenal.

Su tutto il resto invece, la risposta è sempre e solo una. Record di vittorie? Maggior numero di presenze in finale? Maggior numero di partite giocate? Maggior numero di vittorie? Maggior numero di gol segnati? La risposta è sempre Lione.

Il Chelsea dal canto suo ha sempre vinto i quarti di finale, ma sono arrivate solo una volta allo scontro decisivo, nel 2021 quando hanno perso in finale contro il Barcellona per 4-0. Le blaugrana sono state sconfitte invece nell’ultima edizione in finale proprio dal Lione.

Anche i precedenti tra le due squadre sono a favore delle francesi: il Lione ha sconfitto il Chelsea in una combattuta semifinale nella stagione 2018/2019. La partita di andata in quel caso era terminata con il vantaggio delle francesi, in gol con Cascarino e Henry, mentre a nulla era servita la rete di Cuthbert. Il pareggio del ritorno per 1-1 in casa del Chelsea aveva poi definitivamente regalato la finale al Lione.

In questa stagione però le francesi sono partite con il freno a mano tirato rispetto ai loro standard, esordendo con una sonora sconfitta in casa contro l’Arsenal per 5-1. Da quel momento però il Lione ha ritrovato tra le sue fila Sara Däbritz, Dzsenifer Marozsán, Ellie Carpenter, Amel Majri e potenzialmente anche Ada Hegerberg, di ritorno da una lunga assenza.

Il Chelsea invece ha subito la sua prima sconfitta in quasi sei mesi nella finale di Continental Tyres Cup contro l’Arsenal. Uno sbandamento durato poco vista la vittoria della settimana seguente contro le dirette sfidanti in campionato del Manchester United. Per le Blues, ci sta pensando Lauren James a non far pesare l’assenza di Pernille Harder, fuori per infortunio. Per le inglesi rientra questo mese anche Melanie Leupolz dopo il congedo di maternità. Il Chelsea si può giocare inoltre la carta gol dell’ex, vista la presenza di Kadeisha Buchanan, più volte vincitrice della Women’s Champions League con il Lione, prima del suo passaggio estivo al Chelsea.

In questa stagione di Champions League le due squadre hanno praticamente la stessa precisione nei passaggi, più dell’82%, e praticamente lo stesso numero di cartellini. Il Chelsea però sta facendo molto meglio sia sul piano realizzativo, con 19 reti segnate contro le 10 del Lione, sia su quello difensivo con un solo gol concesso contro i 6 delle francesi.

La partita di andata si giocherà mercoledì 22 marzo alle ore 18.45 al Groupama Stadium. Il ritorno invece si giocherà giovedì 30 marzo alle ore 21.00 e per l’occasione lo Stamford Bridge aprirà le porte alle Blues e alle loro avversarie.

Leggi anche