Mercoledì 7 e giovedì 8 si giocherà la quarta giornata dei gironi di Champions League femminile. Il quarto turno dei gironi potrebbe già essere decisivo per il passaggio matematico del turno di alcune squadre alla fase successiva del torneo.

Nel gruppo A il Chelsea affronterà in casa il Real Madrid, mentre il PSG sfiderà il Vllaznia. Le Blues guidano il girone a 9 punti, mentre PSG e Real Madrid sono entrambe a 4 punti, fanalino di coda il Vllaznia fermo a zero punti. Il Chelsea ha la possibilità di qualificarsi al prossimo turno già in questa giornata in caso di vittoria o pareggio, con contemporanea mancata vittoria delle parigine. Per decidere invece la seconda qualificata del girone A sarà invece decisivo lo scontro diretto della quinta giornata tra francesi e spagnole.

Sarà una giornata movimentata invece quella del gruppo B, con il big match tra Wolfsburg e Roma, al comando del girone con 7 punti, e la sfida tra St. Pölten, a 3 punti, e Slavia Praha, a zero. Per la squadra di Spugna la partita contro le tedesche potrebbe essere decisiva: se la formazione giallorossa batterà il Wolfsburg e il St. Pölten non riuscirà a vincere contro lo Slavia Praha, la Roma si qualificherà direttamente alla fase eliminatoria del torneo.

Situazione molto complicata quella del gruppo C in cui la Juventus, attualmente a 5 punti, affronterà l’Arsenal che guida la classifica a 7 punti, mentre il Lione, a quota 4 punti, affronterà lo Zurigo, ancora ai blocchi di partenza. Mentre questa giornata non sarà decisiva per Lione e Juventus, potrebbe invece esserlo per le Gunners. In caso di vittoria sulle bianconere, con la mancata vittoria del Lione sulle svizzere, l’Arsenal passerebbe direttamente il turno.

Ultimo ma non meno importante il girone D, con il Barcellona unica squadra del torneo a punteggio pieno insieme al Chelsea. Le Blaugrana affronteranno il Bayern Monaco, che le insegue a 6 punti, mentre il Benfica, a tre lunghezze di distanza dalle tedesche, sfiderà il Rosengård fanalino di coda e completamente a secco di punti. Per Bayern e Benfica non è ancora tempo di verdetti definitivi, ma lo potrebbe essere invece per le spagnole. Se una vittoria o un pareggio del Barcellona fossero accompagnati dalla mancata vittoria del Benfica, il passaggio del turno sarebbe garantito per la squadra di Mapi Leon.

Giulia Beghini

Leggi anche