È un periodo di “finali” per la Roma femminile, protagonista di un calendario in cui ogni gara può definire la seconda metà della sua stagione, e questa volta il coefficiente di difficoltà supera i confini nazionali con la trasferta tedesca in casa del Vfl Wolfsburg.

Giro di boa dei gironi di Champions League femminile, Wolfsburg-Roma è una sfida al vertice tra due squadre che non potrebbero percorrere percorsi più differenti ma che ora si incontrano comunque sullo stesso cammino e in un rapporto di parità.

Provenienti infatti dalla recente gara d’andata terminata in un intenso pareggio per 1-1, Wolfsburg e Roma ritornano in campo a pari punti nella classifica del Gruppo, capoliste di un girone che la squadra giallorossa sta affrontando con incredibile maturità e coraggio nonostante sia solo alla sua prima esperienza nella competizione europea.

Nella sfida disputata a Latina, dopo lo svantaggio subito alle prime battute di gioco, il Wolfsburg ha dimostrato lo spessore tecnico e la straordinaria organizzazione del suo gioco e della sua manovra. Inarrestabile, Ewa Pajor ha rappresentato una minaccia costante per la Roma, autrice della rete del pareggio ma anche delle iniziative più pericolose della formazione tedesca. Altamente temibili si riconfermano sempre le punte di diamante più giovani della rosa avversaria, ossia Jule Brand e Sveindis Jonsdottir, astri nascenti del calcio femminile mondiale ma già ampiamente affermate nel loro talento. Senza mai sottovalutare l’esperienza impareggiabile della veterana Alexandra Popp.

La Roma arriva in Germania dopo la recente vittoria contro il Milan femminile in campionato ma consapevole della sfida che l’aspetta Domenica 11 Dicembre contro la Juventus Women. Nel cuore quindi di una fase rovente della sua stagione, la squadra di Alessandro Spugna non appare intenzionata a lasciare alcun punto senza combattere fino agli ultimi istanti di gioco.

La trasferta tedesca porterà il club della Capitale ad abbracciare una nuova esperienza in campo europeo, affrontando la potenza del Wolfsburg su un campo che vede la squadra di casa imbattuta da ormai innumerevoli partite.

La Roma proverà ad ogni modo a impostare il suo gioco fin dai primi minuti, probabilmente con un tipico pressing alto e veloce alla ricerca delle incursioni di Valentina Giacinti. Fondamentale sarà però la stabilità difensiva contro le discese instancabili di Pajor e delle ali del Wolfsburg.

Wolfsburg-Roma andrà in scena dunque Giovedì 8 Dicembre alle ore 18:45. Imperdibile, sarà possibile seguire la sfida in diretta sulla piattaforma streaming DAZN e gratuitamente anche tramite il canale YouTube di DAZN.

Leggi anche