Aston Villa Women Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese Manchester United Manchester United Women News

Il Manchester U. femminile segna 5 gol all’Aston Villa all’Old Trafford davanti a 30 mila spettatori

Nella Barclays Women’s Super League, il Manchester United batte 5-0 l’Aston Villa all’Old Trafford davanti a oltre 30 mila spettatori.

Il Manchester United femminile è tornato al Teatro dei Sogni per la terza volta nella sua storia, la seconda del 2022 e con il pubblico. Dopo il debutto il 27 marzo 2021 contro il West Ham (2-0), le Red Devils il 27 marzo di quest’anno avevano vinto 3-1 contro l’Everton davanti a 20.241 spettatori, col quale avevano stabilito un nuovo record di pubblico nella storia della squadra.

Contro l’Aston Villa hanno ulteriormente migliorato tale record, sfondando il muro dei 30 mila tifosi. Sugli spalti dell’Old Trafford, infatti, erano presenti 30.196 persone.

Man. United-Aston Villa è, dunque, la quarta partita della WSL con più spettatori nel 2022. Inoltre, si posiziona appena fuori dalla top5 delle partite con maggiore affluenza nella storia della WSL. Di seguito le gare con il maggior numero di spettatori nella storia della WSL:

  • Arsenal-Tottenham 4-0 (Emirates Stadium, 24 settembre 2022): 47.367 spettatori
  • Arsenal-Manchester United 2-3 (Emirates Stadium, 19 novembre 2022): 40.064 spettatori
  • Chelsea-Tottenham 3-0 (Stamford Bridge, 20 novembre 2022): 38.350 spettatori
  • Tottenham-Arsenal 0-2 (Tottenham Hotspur Stadium, 17 novembre 2019): 38.262 spettatori
  • Manchester City-Manchester United 1-0 (Etihad Stadium, 7 settembre 2019): 31.213 spettatori
  • Manchester United-Aston Villa 5-0 (Old Trafford, 3 dicembre 2022): 30.196 spettatori

La cronaca del match

Le padrone di casa sbloccano il match al 13’ con Katie Zelem. Ella Toone serve Ona Batlle, che dal fondo mette un cross nell’area piccola. Alessia Russo colpisce di testa, ma la sua conclusione viene smorzata da alcuni rimpalli che mettono fuori tempo Hannah Hampton. Quest’ultima, infatti, para ma respinge centralmente. Zelem si avventa sulla respinta e non sbaglia il tap-in.

Le Red Devils raddoppiano al 27’ con Leah Galton. Russo, sapeva alla porta, riceve la rimessa laterale battuta da Batlle sulla trequarti avversaria. L’attaccante inglese serve Toone, che a sua volta trova Galton. La numero 11 con l’esterno del mancino batte Hampton.

Nella ripresa lo United cala il tris con Russo, al 51’. Toone mette in mezzo un cross basso con cui trova la numero 23, lasciata incredibilmente sola sul secondo palo. La classe ’99 non sbaglia il tap-in da pochi passi e con la porta sguarnita.

Grazie a questa rete, per la prima volta in carriera Russo va a segno in 3 match consecutivi in WSL. Inoltre, è il suo terzo gol in 2 match disputati all’Old Trafford con lo United.

Al 76’ Batlle firma il quarto gol delle Red Devils. Martha Thomas serve la spagnola, lasciata totalmente libera in area di rigore. Da posizione piuttosto defilata, Batlle prova la conclusione, che si stampa sulla parte bassa della traversa, sbatte sul palo lontano ed entra in porta. Per l’ex Levante si tratta del secondo gol in WSL e del terzo tra tutte le competizioni con la maglia del Man. United.

Nei secondi finali, al 93’, proprio Batlle serve l’assist per la prima rete stagionale di Rachel Williams. Un rimpallo tra Danielle Turner e la terzina classe ’99 diventa infatti un assist per il tap-in della numero 28.

Martina Pozzoli

Leggi anche