Vittoria rotonda e mai messa in discussione per l’Inter ai danni del Cesena nella seconda giornata del Gruppo D di Coppa Italia femminile

E’ bastata un solo tempo di gioco alle nerazzurre guidate da Rita Guarino per chiudere la pratica Cesena e per agguantare la prima vittoria del percorso in Coppa Italia femminile.

Dopo la sconfitta dello scorso weekend con la Roma, l’Inter torna in campo al Centro Sportivo Romagna Centro di Cesena per l’esordio contro il Cesena in Coppa Italia e ne esce vincente con un netto 5-0.

Ampio turnover nelle fila interiste: Fordos al centro della difesa prende il posto di van der Gragt, Merlo viene spostata sulla fascia destra al posto di Kristjánsdóttir, Santi si riappropria delle chiavi del centrocampo insieme a Brustia e Pandini e in attacco spazio a Marinelli.

E’ proprio Gloria Marinelli ad aprire le marcature al 12′ con un bellissimo pallonetto di esterno destro che supera Serafino in uscita, su servizio dalle retrovie di Santi.

In campo l’Inter è completa padrona del gioco e raddoppia al 30′ sempre con Marinelli, abile a ribadire di sinistro in rete una corta ribattuta della difesa del Cesena.

Il primo tempo vede il Cesena cercare di limitare i danni in fase difensiva e provare a ripartite in velocità sfruttando un’Inter a trazione offensiva ma al 37′ è capitan Alborghetti a finalizzare un preciso schema su calcio di punizione battuto da Karchouni.

Trova la sua prima gloria in maglia nerazzura anche Fordos, che bagna la sua prestazione con il gol del 4-0, scaturito da un suo colpo di testa imperioso su calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Pratica chiusa per l’Inter già nei primi quarantacinque minuti.

Il secondo tempo si apre con l’Inter ancora in attacco che cerca di addormentare i ritmi di partita mantenendo il possesso palla.

Al 50′ timbra il cartellino delle marcatrici anche Brustia, brava e rapida a girarsi in area e a piazzare il gol del poker su imbucata di Merlo.

Rita Guarino negli ultimi venti minuti regala l’esordio a Callegari e Colonna, due giovani di grande prospettiva del vivaio nerazzurro.

Termina il match con la nettissima vittoria dell’Inter che si porta in testa al Gruppo D, in attesa di giocare l’8 gennaio 2023 la sfida con il Parma femminile.

Federica Iannucci

Leggi anche