Trionfa ancora una volta la Fiorentina contro la Sampdoria. Squadre toscane che si confermano una bestia nera per le blucerchiate che non hanno mai vinto. Al vantaggio di Kelly Gago rispondono Vero Boquete e Millica Mijatovic.

Coach Patrizia Panico schiera tra i pali Katja Schroffenegger, difesa a quattro con Federica Cafferata a destra, in mezzo Laura Agard ed Alice Tortelli e a sinistra Jazmin Jackmon. A centrocampo spazio a Alexandra Johannsdottir, Sarah Huchet, Michela Catena e Margherita Monnecchi, in avanti Vero Boquete con Zsanette Kajan.

Non è a disposizione Rachele Baldi che nel corso dell’allenamento di rifinitura ha rimediato una frattura del quarto metacarpo della mano destra. Sarà sottoposta ad intervento chirurgico nei prossimi giorni.

La Sampdoria risponde con Amanda Tampieri tra i pali. In difesa a destra Elisabetta Oliviero, in mezzo Tecla Pettenuzzo con Elena Pisani, a sinistra Michela Giordano. Centrocampo composto da Alice Regazzoli, Sara Baldi, Cecilia Re e Yoreli Rincon. In avanti la coppia Stefania Tarenzi e Kelly Gago.

La prima marcatura però è di Kelly Gago. Servita in profondità da Alice Regazzoli l’attaccante taglia tra Alice Tortelli e Federica Cafferata, a tu per tu con l’estremo difensore viola incrocia il pallone e va a segno dopo appena un quarto d’ora di gioco.

Dopo due minuti prova subito a rispondere la Fiorentina con Sarah Huchet che mette in evidenza le sue doti tecniche subito servendo Zsanette Kajan sul filo del fuorigioco. L’attaccante calcia, supera Tampieri ma il pallone si conclude di poco al lato.

Al minuto 21 ancora una Kelly Gago in gran forma sottrae palla a Cafferata e parte in velocità. La numero 7 viola cerca di recuperare palla con un intervento in scivolata decisamente fuori tempo e viene ammonita. Si scusa immediatamente con la giocatrice e con il direttore di gara.

Dopo mezz’ora di gioco ammonizione per Yoreli Rincon che commette fallo ai danni di Michela Catena e poi avvia una discussione con il direttore di gara che potrebbe costarle la seconda ammonizione. Soltanto richiamo verbale per la numero 10 blucerchiata.

Al minuto 41 una grandissima parata di Amanda Tampieri tiene in vantaggio la Sampdoria. L’ex portiere della Florentia San Gimignano respinge molto bene un tiro di Johannsdottir.

Giallo anche per Elisabetta Oliviero che commette fallo ai danni di Vero Boquete. Allo scadere del primo tempo protesta la Fiorentina per un contatto nell’area della Sampdoria tra Johannsdottir e Pettenuzzo, tutto regolare per il direttore di gara. Dopo un minuto di recupero si conclude la prima frazione di gara con la squadra di Antonio Cincotta in vantaggio.

All’intervallo Patrizia Panico richiama Federica Cafferata ed inserisce subito Kaja Erzen. Sostituita anche Sarah Huchet per Alice Parisi.

Il primo squillo della ripresa è della Fiorentina con Kajan che si mette in proprio, mette a sedere con una finta Pisani e Oliviero e poi calcia ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Dopo cinque minuti dall’inizio della ripresa Stefania Tarenzi si divora il raddoppio. Ripartenza blucerchiata guidata da Yoreli Rincon, cross di Sara Baldi a trovare la testa del capitano delle liguri che però impatta male e spara fuori.

Squadre lunghe in questo momento della gara. Conclusione di Margherita Monnecchi con il mancino che trova un’ottima opposizione di Amanda Tampieri.

Ammonizione per Michela Catena che si rende protagonista con uno slalom in area di rigore e poi si lascia cadere. Giallo per simulazione.

Ancora un cambio per la squadra di Patrizia Panico che dopo un’ora di gioco richiama Margherita Monnecchi e manda in campo Milica Mijatovic. Proprio la giocatrice era stata decisiva nella vittoria sul Pomigliano della scorsa settimana.

Punizione dal limite per la Fiorentina, tira con il mancino Kajan ma il pallone è di poco alto sull’incrocio dei pali.

Al minuto 65 prima sostituzione per la Sampdoria, termina la partita di Yoreli Rincon ed entra Bianca Fallico.

Pareggia la Fiorentina al minuto 71 con Vero Boquete. Gran cross di Zsanett Kajan che trova la testa di Vero che senza nemmeno saltare gira bene di testa dove Tampieri non può arrivare. Seconda marcatura stagionale per l’ex Milan.

Una Vero Boquete inarrestabile che un minuto dopo è ancora protagonista servendo Millica Mijatovic che deve solo appoggiare il pallone in rete. Le viola ribaltano la partita, sono entrate in campo con un piglio diverso nella ripresa.

Al minuto 74 nella Sampdoria entrano Lineth Cedeno, Sabah Seghir e Elena Battistini ed escono Stefania Tarenzi, Sara Baldi ed Elisabetta Oliviero.

Infortunio per Michela Catena al minuto 80 dopo essere saltata di testa atterra appoggiando male la caviglia destra. Costretta ad abbandonare il campo sorretta dallo staff medico la numero 10 viola. Al suo posto entra Stephanie Breitner.

A cinque minuti dalla fine cambiano entrambe le squadre: nella Samp entra Dominika Conc per Cecilia Re, nella Fiorentina entra Miriam Longo per Zsanett Kajan.

Ammonizione per Millica Mijatovic per perdita di tempo. Nel recupero giallo anche per Elena Pisani per proteste.

Vince la Fiorentina al triplice fischio e si riprende la testa della classifica. Viola che ora sono attese domenica alle ore 12.30 a Vinovo dalla Juventus. Sampdoria alla seconda sconfitta consecutiva, ora attesa dalla gara contro il Parma.

Leggi anche