Australia Nuova Zelanda 2023 Brasile Calcio femminile Italia Laura Giuliani Nazionale News

Nazionale femminile, Laura Giuliani: “Italia-Brasile partita speciale”

Mancano quattro giorni all’amichevole tra Italia e Brasile e l’estremo difensore azzurro Laura Giuliani racconta le sue sensazioni tra passato, presente e futuro della Nazionale femminile

Lo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova sarà lunedì 10 ottobre il palcoscenico di Italia-Brasile, da sempre un classico del calcio internazionale e mondiale.

Protagonista del match sarà sicuramente l’estremo difensore Laura Giuliani che del match contro il Brasile giocato ai Mondiali 2019 ne fu interprete attiva: “Quando si parla di Italia-Brasile si accende la spia dei ricordi indelebili, quella dei Mondiali di Francia 2019 fu una serata magica di cui ricordo ancora i festeggiamenti dopo il fischio finale per un primo posto voluto, sudato e per noi traguardo incredibile”.

L’amichevole con il Brasile, come già anticipato dalla CT Milena Bertolini, sarà solo la prima tappa di una serie di incontri internazionali che avvicineranno le Azzurre all’impegno Mondiale: “Iniziamo la fase di avvicinamento al Mondiale contro una squadra forte, che ci riporta con la mente ai Mondiali scorsi, è un ottimo step di inizio che ci permetterà di presentarci al meglio all’inizio della competizione”.

Guardando al futuro e a un 2023 sicuramente ricco di impegni Giuliani traccia la strada da seguire: “Sarà un percorso lungo ma sicuramente soddisfacente, mi aspetto un’ulteriore crescita, dopo l’Europeo abbiamo perso consapevolezze e certezze ma dobbiamo rialzare la testa e ritrovare la nostra identità, da sempre elemento che ha fatto la differenza e da spartiacque tra un prima e un dopo. Ora è arrivato il momento di dire la nostra da protagoniste”.

L’Italia ritrova il Brasile e soprattutto dopo 17 anni la vicinanza del popolo ligure e genovese: “Chiedo a tutti i nostri tifosi di venire allo stadio, perché saranno loro a creare una cornice ancor più entusiasmante attorno a una partita che sarà sicuramente bellissima. Vi aspettiamo”.

Federica Iannucci

Leggi anche