Brasile Calcio femminile Cecilia Salvai Italia Nazionale News Valentina Giacinti

Nazionale femminile, le parole di Giacinti e Salvai prima di Italia-Brasile

A Coverciano le Azzurre preparano la super sfida contro il Brasile in programma lunedì 10 ottobre alle ore 18.30 allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova

Direttamente dal raduno di Coverciano, apertosi ufficialmente due giorni fa, arrivano le dichiarazione di Valentina Giacinti e di Cecilia Salvai che fanno una panoramica generale sul prossimo match contro il Brasile e soprattutto sullo spirito che dovrà guidare le Azzurre durante questo lungo anno che le avvicinerà al Mondiale 2023.

Poco meno di un mese fa la Nazionale italiana di calcio femminile battendo in sequenza Moldavia e Romania guadagnava il pass valido per l’accesso diretto ai prossimi Mondiali 2023 che si giocheranno in estato in Australia e Nuova Zelanda.

Per l’attaccante della Nazionale e della Roma, Valentina Giacinti, il ricordo della notte di Ferrara evoca bellissime emozioni: “E’ passato meno di un mese dalla qualificazione ai Mondiali 2023, ma i ricordi tornano freschi alla mente soprattutto quando ci ritroviamo in maglia azzurra”.

Il prossimo impegno contro il Brasile sarà un banco di prova importante per Giacinti e compagne e segnerà solo l’inizio di un programma ampio di amichevoli internazionali: “La sfida di lunedì è senza dubbio molto affascinante, inoltre ripensare al match giocato durante il Mondiale in Francia proprio contro il Brasile che ci permise nonostante la sconfitta di qualificarci alla fase successiva come prime nel girone, rende tutto più emozionante. Per noi diventa fondamentale confrontarci con realtà di spessore e caratura mondiale cercando di fare bella figura e prepararci al meglio agli impegni del 2023”.

Torna in maglia azzurra dopo il lungo infortunio Cecilia Salvai: “Sono troppo felice di tornare in Nazionale e di aver riguadagnato la fiducia del mister e delle mie compagne”.

La lunga fase di riabilitazione è stata impegnativa, soprattutto perché le ha fatto perdere l’opportunità di prendere parte alla spedizione europea: “Dopo l’infortunio ho lavorato molto dal punto di vista fisico e da quello mentale, ritrovare però il campo dopo così tanto tempo mi regala sensazioni così intense che cancellano i sacrifici e la sofferenza, voglio godermi ogni attimo di questi giorni”.

Parlando del Brasile Cecilia Salvai sa bene che sarà un crocevia fondamentale per capire il livello della Nazionale: “Per noi è una sfida importante contro un avversario di altissimo livello, è necessario alzare l’asticella e approcciare la partita nel miglior modo possibile, concentrazione e voglia di dimostrare le nostre qualità e il nostro valore saranno elementi essenziali”.

Federica Iannucci

Leggi anche