Le Azzurre della Nazionale di calcio femminile affrontano in trasferta la Moldavia per guadagnarsi il pass qualificazione ai prossimi Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda

La Nazionale di calcio femminile italiana di Milena Bertolini è pronta a rimettersi in cammino per chiudere nel migliore dei modi il lungo percorso di qualificazione che la porterà a giocarsi un posto da protagonista ai prossimi Mondiali in programma nel 2023 in Australia e Nuova Zelanda.

Dopo l’esperienza degli Europei inglesi le Azzurre sono chiamate ad una vera e propria reazione di orgoglio in primis per mantenere la leadership del girone G che vorrebbe dire accesso diretto ai Mondiali e in secondo luogo per rendere la deludente avventura europea una piccola quanto negativa parentesi dal quale trarre la giusta esperienza per ripartire a marcia ingranata.

Milena Bertolini sa che il gruppo che ha rappresentato il tricolore in Inghilterra è lo zoccolo duro dal quale non si può prescindere e per questo ha deciso di riconfermarlo in toto, con pochi ma significativi innesti: Giada Greggi e Sofia Cantore per dare freschezza, Alice Tortellli e Michela Catena per sopperire ai forfaits dell’ultimo minuto di Valentina Cernoia e Valentina Bergamaschi.

L’Italia si presenta in terra moldava con i favori del pronostico, in testa al girone G con 21 punti e forte dei due punti di vantaggio sulla Svizzera, ferma in seconda posizione. L’avversario non è di certo dei più temibili, la Moldavia infatti è il fanalino di coda del girone G ed è già stata battuta dalle Azzurre per 3 a 0 lo scorso 17 settembre grazie alla doppietta di Cristiana Girelli e il gol di Valentina Giacinti.

Il match Moldavia-Italia, in programma alle ore 17.30 di venerdì 2 settembre, si giocherà allo Stadium Zimbru e potrà essere seguito in diretta tv su Rai 2 e in diretta streaming su Rai Play.

Leggi anche