La Nazionale italiana femminile Under 23 sfiderà il Belgio in amichevole il 30 novembre a Coverciano. Si tratta dell’ultimo impegno della selezione azzurra per il 2023 e per l’occasione la ct Nazzarena Grilli ha convocato 23 calciatrici.

Nei precedenti incontri di questo inizio di stagione, le Azzurrine hanno affrontato l’Olanda a settembre a Coverciano uscendo batture per poi andare a vincere di misura in casa della Svezia e infine l’ottimo pareggio 1-1 contro l’Inghilterra lo scorso ottobre a Vercelli.

È saltata invece l’amichevole con la Norvegia in programma lo scorso 30 ottobre a Larvik a causa della forte nevicata che si è abbattuta sulla città norvegese.

La partita Italia U23-Belgio U23 sarà trasmessa in diretta streaming alle 14:30 sul sito della FIGC giovedì 30 novembre.

La rosa a disposizione di coach Grilli è di tutto rispetto con molte calciatrici che hanno già assaporato la nazionale maggiore e possono dare un contributo importante come ad esempio Filangeri e Orsi del Sassuolo, ma anche Tomaselli della Roma, Robustellini e Polli dell’Inter. Calciatrici che hanno maturata grande esperienza nei proprio club e si affiancano a tante giovani di qualità.

Delle 23 azzurrine convocate ben 19 militano in Serie A femminile, mentre sono tre le giocatrici provenienti dalla Serie B e sono Sofia Colombo della Lazio, Camilla Forcinella del Genoa e Federica D’Auria del Cesena. Dall’estero arriva Elisa Pfattner in forza al Neulengbach in Austria.

L’elenco delle convocate della Nazionale Under 23 femminile

Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Beatrice Beretta (Napoli), Camilla Forcinella (Genoa).

Difensori: Federica D’Auria (Cesena), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Benedetta Orsi (Sassuolo), Angela Passeri (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan), Martina Toniolo (Fiorentina).

Centrocampiste: Veronica Battelani (Sampdoria), Melissa Bellucci (Juventus), Sofia Colombo (Lazio), Anastasia Ferrara (Sassuolo), Valentina Gallazzi (Napoli), Martina Tomaselli (Roma).

Attaccanti: Nicole Arcangeli (Como), Asia Bragonzi (Sampdoria), Alice Corelli (Napoli), Michela Giordano (Sampdoria), Margherita Monnecchi (Como), Elisa Polli (Inter), Elisa Pfattner (USV Neulengbach).

Staff – Tecnico: Nazzarena Grilli; Assistente tecnico: Nicola Matteucci; Preparatore atletico: Gilberto Voltolina; Preparatore dei portieri: Pasquale Pastore; Match analyst: Leonardo Carletti; Medici: Salvatore Caruso e Francesco De Carli; Fisioterapista: Matteo Cossa; Nutrizionista: Giuseppe Cucinotta; Segretario: Elena Moretti.

Leggi anche