Selma Bacha nell’ultima stagione ha dimostrato di essere una pedina sempre più fondamentale nella formazione del Lione nonostante la giovane età.

Classe 2000, a suon di assist, e anche qualche gol, Bacha è stata tra le principali protagoniste del ritorno sul tetto d’Europa del club transalpino e della cavalcata nel campionato francese.

In generale, nella stagione 2021-22 la numero 4 dell’OL ha collezionato 3 gol e 19 assist in 32 presenze su 37 partite totali giocate dal Lione) tra campionato, Coppa di Francia e Champions League. Non è un caso che i tifosi dell’OL l’abbiano votata come miglior giocatrice della stagione con il 67% dei voti.

In Champions ha vinto il premio di miglior giovane della competizione. Bacha è stata decisiva in Europa con i suoi 9 assist, grazie ai quali ha vinto la classifica delle assistwomen, in 10 presenze. Ben 4 li ha forniti ad Ada Hegerberg. Tra questi anche quello per il 2-0 firmato dalla norvegese nella finale di Champions.

La terzina francese non solo è stata importante con i suoi assist, ma anche con i palloni recuperati. In questa classifica della Champions 2021-22, infatti, Bacha si piazza in quinta posizione con 58 palloni recuperati, a pari merito con Lena Lattwein. L’unica calciatrice del Lione a fare meglio di Bacha è Kadeisha Buchanan, prima in classifica con 83.

Photo LiveMedia/DPPI/Ivan Terron Valencia, Spain, September 01, 2021, UEFA Champions League Women football match Round 2, 1st leg – Levante UD vs Olympique Lyonnais Image shows: Selma Bacha of Olympique Lyonnais during the UEFA Women's Champions League, Round 2, 1st leg football match between Levante UD and Olympique Lyonnais on September 1, 2021 at the Ciutat de Valencia Stadium in Valencia, Spain – Photo Ivan Terron / Spain DPPI / DPPI LiveMedia – World Copyright

Lo stesso Lione lo scorso 25 maggio in un breve articolo sul proprio sito ha evidenziato la grande stagione di Bacha, definendo le statistiche stagionali della classe 2000 come “impressionanti” e sottolineando la “capacità di rendersi decisiva”. Il Lione ha in particolare elogiato la sua prestazione nella finale di Champions. “E anche se le altre 14 compagne di squadra sono state straordinarie, Selma Bacha ha illuminato la serata torinese con la sua presenza” si legge nell’articolo. “Coinvolta in fase difensiva, è stata onnipresente anche in attacco, distillando qualche prezioso pallone”

Nella finale di Torino Bacha è la giocatrice dell’OL che ha toccato più palloni (63) e quella con la percentuale più alta di passaggi riusciti (87,9%). Oltre al già citato assist per Hegerberg, la ventunenne francese ha creato 2 occasioni, portando a 25 il conto delle occasioni create nel corso di tutta la competizione.

Nonostante la Uefa abbia dato il premio di player of the match della finale di Champions ad Amandine Henry, i tifosi dell’OL sulla pagina Twitter del club francese hanno votato proprio per Bacha. La numero 4 ha ricevuto il 40% dei voti, staccando nettamente le altre candidate: Hegerberg e la stessa Henry al 27% e Catarina Macario al 6%.

Per quel che concerne la D1, invece, Bacha ha collezionato 3 gol e 9 assist in 19 presenze. Le sue prestazioni in campionato le hanno permesso di essere inserita nella formazione ideale della D1 2021-22.

Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, March 23, 2022, UEFA Champions League Women football match Juventus Women vs Olympique Lyonnais Image shows: Selma Bacha of Olympique Lyonnais in action during the 2021/22 Champions League Quarter Finals match between Juventus Women and Olympique Lyonnais at Allianz Stadium on March 23, 2022 in Turin, Italy-photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright

il 27 agosto 2021, nel corso della prima giornata di campionato, ha messo a segno il suo primo gol in assoluto in D1, segnando il definitivo 3-0 al 93’ contro lo Stade de Reims. Alla seconda giornata ha segnato la sua seconda rete consecutiva firmando il definitivo 6-0 contro il Saint-Étienne. Nel corso della sesta giornata ha siglato quello che ad oggi è il suo ultimo gol in D1, sbloccando il match vinto 5-0 contro il Montpellier.

Per quanto concerne gli assist in campionato, il primo lo ha fatto registrare alla quinta giornata per il gol di Damaris Egurrola nel 4-1 contro il Bordeaux. In D1 la giocatrice a cui Bacha ha fornito più assist è Griedge Mbock Bathy, con 2 assist.

Con l’assist per Hegerberg nella vittoria per 2-1 in casa del Paris FC, sommando quelli in Champions, il conto degli assist della numero 4 per la norvegese sale a 5. Hegerberg, dunque, è la compagna di squadra a cui Bacha ha fornito più assist.

Dei 19 assist stagionali, 9 sono arrivati direttamente su calcio piazzato. Di questi, 8 sono su calcio d’angolo, di cui uno solo da sinistra. Su punizione, invece, ha fatto un solo assist. Dei suoi assist da calcio piazzato ben 4 sono stati per Wendie Renard, divisi tra campionato (1), Coppa di Francia (1) e Champions League (2).

Nel corso della stagione 2021-22 Bacha ha anche raggiunto la quota delle 100 presenze con il Lione. Il 27 febbraio 2022, infatti, in Reims-OL 0-2 la classe 2000 ha giocato la sua centesima partita con il club transalpino, facendo anche l’assist per il raddoppio firmato da Renard. Non male per una ragazza di soli 21 anni.

Bacha ha firmato il suo primo contratto con l’OL nel luglio 2017, quando aveva solo 16 anni. Il piano iniziale era quello di farla allenare con la prima squadra durante la settimana e farla giocare con la formazione Under 19 nel weekend. L’infortunio di una giocatrice e la fiducia dell’allenatore le hanno dato però la possibilità di farsi spazio e giocare anche con la prima squadra. Nella stagione 2017-18, infatti, ha collezionato in totale 23 presenze: 11 in D1 (di cui 8 da titolare), 6 in Coppa di Francia (segnando anche 2 gol), 6 in Champions League (tutte da titolare). Il suo primo gol lo ha segnato il 28 gennaio 2018 nella partita dei sedicesimi di finale vinta per 10-0 contro l’FF Yzeure, con un bel calcio di punizione al 60’. Il secondo, invece, lo ha messo a segno nell’11-0 in casa dell’Arras FCF nei quarti di finale.

Nella stagione 2018-19 ha totalizzato una presenza in più: 24. Ha siglato un solo gol: il suo primo (e per ora unico) in Champions League. La rete risale ad Ajax-Lione 0-4 del 17 ottobre 2018. In quella partita Bacha ha segnato al 27’ con una punizione rasoterra sul tocco di Amel Majri.

Nella stagione 2019-20 ha collezionato solamente 15 presenze, senza reti. A contribuire a questa diminuzione di match giocati è stata la pandemia, che ha interrotto la stagione a febbraio 2020. In quella successiva, invece, le 16 presenze (senza gol) sono dovute all’arrivo di Sakina Karchaoui.

Nel corso dell’ultima stagione la partenza della terzina francese e il lungo infortunio (e poi la gravidanza) di Amel Majri hanno permesso a Bacha di trovare spazio sulla fascia sinistra sia come terzina che come attaccante esterna e di diventare la giocatrice decisiva che si è rivelata in questi mesi.

A 22 anni ancora da compiere, Bacha può vantare un palmares già molto ricco. Nella sua bacheca personale, infatti, troviamo 4 D1 (2018-20 e 2022), 2 Coppe di Francia (2019 e 2020) e 4 Champions League (2018-2020 e 2022).

Un anno fa, durante una car interview, alla domanda su quale fosse il suo obiettivo personale aveva risposto: “Fare la storia del mio club”. In questa stagione ha certamente contribuito a scrivere una nuova pagina di storia di quello che ha definito “il club del mio cuore”. Considerando la giovane età continuerà a farlo anche in quelle successive.

La splendida stagione con la maglia del Lione ha permesso a Bacha di ottenere anche la sua prima chiamata in nazionale maggiore, nel novembre 2021. In precedenza aveva la nazionale transalpina nelle selezioni giovanili dall’under 16 all’under 21 (con l’Under 19 ha vinto l’Europeo nel 2019).

Il 26 novembre ha esordito in nazionale maggiore, da titolare, giocando tutti i 90 minuti nel match di qualificazione mondiale vinto 6-0 contro il Kazakistan. Il 30 novembre, nella gara di qualificazione mondiale contro il Galles segna il suo primo gol con la maglia della Francia, firmando il definitivo 2-0.

Con sole 6 presenze sulle spalle, Corinne Diacre l’ha inserita nelle 23 convocate per l’Europeo in Inghilterra. A Euro 2022, Bacha ha giocato principalmente partendo dalla panchina, scendendo in campo in tutte le 5 partite disputate dalla Francia.

Nel torneo continentale in Inghilterra, Bacha ha debuttato nel 5-1 contro l’Italia, entrando al 78’. Nell’ultima gara del girone, pareggiata 1-1 contro l’Islanda, la terzina del Lione ha giocato la sua unica partita da titolare all’Europeo. Nei quarti di finale vinti 1-0 ai supplementari contro i Paesi Bassi ha ricevuto il premio di miglior giocatrice del match, pur entrando al 62’.

Martina Pozzoli

Leggi anche