Il quarto di finale degli Europei Spagna-Inghilterra ha stabilito il nuovo record di telespettatori per una partita femminile in Spagna.

Mercoledì sera, la sconfitta della Roja contro le padrone di casa ha attirato l’attenzione di una media di 2 milioni e 420 mila spettatori su La1 (canale di RTVE, il più grande gruppo radiotelevisivo spagnolo), pari al 23% di share. Si tratta del nuovo record.

In particolare, i supplementari sono stati il programma più visto della giornata del 20 luglio su RTVE, con una media di 2 milioni e 56 mila telespettatori e il 27,01% di share.

Secondo i dati forniti proprio da RTVE, fino a 6 milioni e 202 mila telespettatori hanno seguito almeno uno spezzone della partita. Alle 22:51, in corrispondenza della fine dei tempi regolamentari, il numero di tifosi incollati alla tv era di 3 milioni d 523 mila, pari al 29,7% di share.

Dopo l’iniziale vantaggio con Esther Gonzalez, la nazionale spagnola ha subito la rimonta inglese con i gol di Ella Toone e, ai supplementari, Georgia Stanway, perdendo 2-1 dopo 120 minuti.

Il numero di telespettatori per Spagna-Inghilterra, dunque, ha battuto un record che era stato stabilito solo pochi giorni prima. Durante questo Europeo, infatti, il numero di tifosi che hanno seguito la Roja in tv è aumentato di partita dopo partita.

Il match di debutto contro la Finlandia, infatti, ha avuto, sempre su La 1, una media di 831 mila telespettatori, con il 10,4% di Share. Rispetto alle gare successive questa si è giocata in un orario meno comodo, ovvero di venerdì alle 18:00.

Il secondo match, perso 2-0 contro la Germania, ha avuto una media di 1 milione e 449 mila telespettatori (13,7% di share), stabilendo, appunto, un nuovo record. Il picco era stato raggiunto alle 22:42 con 1 milione e 689 mila spettatori e il 14,1% di share. Fino a 4 milioni e 880 mila spagnoli hanno seguito almeno qualche minuto della gara su La 1.

La partita contro le tedesche, giocata il 12 luglio, aveva stabilito il nuovo record di telespettatori per una partita femminile in Spagna. Tale record, però, è durato solo pochi giorni.

La partita successiva, quella decisiva contro la Danimarca, andata in onda su La 1 sabato 16 luglio alle 21:00, ha avuto, infatti, una media di telespettatori pari a un milione e 629 mila persone. Ciò corrisponde al 18,5% di share. Il minuto in cui si è raggiunto il picco di telespettatori è stato alle 22:48, quando a guardare la Roja davanti alla tv erano 2 milioni e 175 mila.

Martina Pozzoli

Photo LiveMedia/Heiko Becker/DPPI

Leggi anche