Kaja Erzen entra a far parte ufficialmente della rosa della Fiorentina femminile, diventando un nuovo tassello nel piano di ricostruzione della squadra viola.

Dopo aver detto addio infatti al Napoli femminile con cui aveva disputato la stagione 2021-2022 del campionato di Serie A Femminile, Erzen approda a Firenze per una nuova avventura.

Classe 1994, il difensore sloveno è ormai veterana del calcio femminile italiano. Giunta al Tavagnacco infatti nel luglio del 2017, la giocatrice abbraccia un’autentica full immersione nella competitività della nostra realtà sportiva. Con la squadra friulana infatti, Kaja Erzen disputa un campionato tra i primi posti della classifica, raggiunge le semifinali di Coppa Italia e sfiora l’accesso alla UEFA Women’s Champions League.

La sua permanenza al Tavagnacco inoltre la vede anche in una veste offensiva, diventando la terza miglior marcatrice della squadra nella stagione 2018-2019.

Al termine del suo secondo anno con il club friulano però, Erzen si trasferisce nella Capitale indossando la maglia della Roma femminile.

Al servizio di Betty Bavagnoli, la calciatrice stabilizza il suo ruolo difensivo, giocando principalmente da terzino destro ma affermandosi versatile anche in fase mediana. Nella Roma la presenza di Erzen diventa una costante sia in Serie A che nelle coppe nazionali. E proprio con la squadra giallorossa, il difensore conquista la prima Coppa Italia nella storia del club, superando il Milan femminile in finale dopo i calci di rigore.

È l’ultima avventura di Erzen con la Roma prima di approdare al Napoli con cui collezionerà 20 presenze realizzando anche una rete.

Prima delle esperienze italiane, la giocatrice aveva conquistato ben 3 titoli nazionali nel campionato sloveno con le maglie del Pomurje e dell’Olimpia Lubiana. Le solide performance nel corso degli anni le hanno anche garantito un posto nella Nazionale slovena femminile con cui ha disputato per ora 63 partite andando a segno 4 volte.

Erzen si unisce dunque a una Fiorentina in fase di ricostruzione in vista della nuova stagione. Il suo arrivo segue infatti gli acquisti di Rachele Baldi, Laura Agard e il ritorno di Alice Parisi. La squadra di Patrizia Panico intende tornare tra le Big del campionato italiano dopo aver chiuso la passata stagione al settimo posto con 24 punti.

Leggi anche