Calcio femminile Inghilterra Marketing News Nike UEFA Women's Euro 2022 UefaWomen'sEuro Women's Euro 2022

Le nuove maglie Nike delle Nazionali femminili impegnate a Euro 2022 in Inghilterra

Nike ha svelato i kit della Nazionali femminili impegnate a luglio agli Europei in Inghilterra.
In primo piano c’è quella delle padrone di casa dell’Inghilterra femminile in un’elegante colorazione completamente bianca, costruita con una maglia su misura che strizza l’occhio alle linee spigolose dei diamanti tagliati.

La maglia presenta dettagli simili a perle sullo stemma e un logo swoosh Nike iridescente.
Oltre alle maglie dell’Inghilterra sono state svelate anche quelle di Francia, Olanda, Portogallo, Norvegia e Finlandia.

Ognuno dei design rende omaggio alla città natale della sua gente. Ad esempio, la maglia della Francia si ispira all’arte e all’architettura neoclassiche, mentre quella della Norvegia ai paesaggi montani della nazione scandinava. Il kit dei Paesi Bassi parla del movimento artistico olandese e le maglie della Finlandia rendono omaggio alla propria bandiera.

Gli Europei di calcio femminile sono l’evento più atteso nel mondo degli sport femminili e si preannunciano un evento straordinario. È atteso un gran numero di spettatori negli stadi e le partite verranno trasmesse in prima serata.

A poco più di un mese dall’inizio dell’Europeo inglese, si prevede infatti l’abbattimento del record di presenze per un Europeo femminile detenuto da quello del 2017 ospitato e vinto dai Paesi Bassi. Cinque anni fa il record registrato è stato di 240.055 tifosi, oggi, anche solo le gare del girone dell’Inghilterra o la finale di Wembley, essendo sold – out, superano di gran lunga quella vetta.

Secondo uno studio sull’impatto pre-torneo condotto da Ernst & Young, è prevista la vendita di un numero di biglietti tra 435.000 e 525.000, sugli oltre 700.000 disponibili. 

Nike ha investito molto sul calcio delle donne negli ultimi anni e come fatto in occasione dei Mondiali di Francia del 2019, anche per Euro 2022 ha voluto lanciare una campagna marketing per promuovere le nuove maglie che verranno indossate dalle calciatrici, fonte di ispirazione per bambine e ragazze in tutto il mondo.

Leggi anche