La AS Roma Femminile vince anche la gara di ritorno contro l’Empoli per 2-0 e conquista la finale di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo. Le ragazze allenate da Alessandro Spugna difenderanno il trofeo conquistato lo scorso anno a Ferrara il 22 maggio.

La cronaca del match

Al Tre Fontane in campo la AS Roma Femminile contro l’Empoli per la semifinale di ritorno di Coppa Italia Socios.com.

All’andata in toscana la gara è terminata 1-0 per le giallorosse grazie a una punizione di Manuela Giugliano. In caso di parità al termine delle due gare, vale la regola dei gol doppi segnati in trasferta.

La squadra giallorossa in campo con Ceasar in porta In difesa a destra Soffia, centrali Bartoli e Linari, sulla sinistra Di Guglielmo. A centrocampo Andressa, Giugliano, Greggi, mentre in attacco Serturini a sinistra e Roman a destra supportano Lazaro punta centrale.

L’Empoli risponde con Capelletti trai pali, in difesa Oliviero, Brscic, Maia e Mella. A centrocampo Silvioni, Bellucci, Cinotti, Bardin, mentre in avanti ci sono Dompig e Bragonzi.

La Roma prova ad avere il controllo della gara in queste prime battute di gara ma l’Empoli e attento.

La prima conclusione in porta è di Andressa che dalla lunetta dell’area di rigore calcia alto sopra la traversa.

Nei primi venti minuti la Roma colleziona quattro corner ma non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Capelletti.

Al 22′ occasione per la Roma con una palla messa in mezzo da Serturini, testa di Roman per Paloma Lazaro ma l’attaccante viene anticipata a pochi metri dalla porta.

Due minuti dopo la Roma passa in vantaggio con Angelica Soffia. Cross preciso dalla sinistra di Andressa e Soffia sceglie il giusto tempo per inserirsi in area e di sinistro batte Capelletti.

Al 27′ Roma vicina al raddoppio. Azione personale di Paloma Lazaro che dribbla due avversarie e defilata sulla destra calcia in porta ma respinge Capelletti, sulla ribattuta la palla arriva a Greggi che tira ma ancora una volta si salva la portiera dell’Empoli respingendo anche questa conclusione.

Un minuto dopo ci prova Di Guglielmo da fuori area ma ancora Capelletti nega il gol con una bellissima parata in tuffo con palla bloccata.

Al 32′ scambio sulla trequarti tra Andressa e Giugliano con tiro dalla distanza di quest’ultima ma palla alta sopra la traversa.

Al 36′ l’Empoli prova a reagire con un’azione che porta Bragonzi a calciare ma palla respinta dalla difesa romanista.

Nel secondo dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro occasione per Lazaro che ben servita da Soffia calcia ma ancora una volta Capelletti para.

Il primo tempo termina con la Roma in vantaggio di un gol grazie alla rete di Soffia.

Nel secondo minuto del secondo tempo contatto in area tra Dompig e Linari ma l’arbitro fa proseguire. Nell’azione successiva fallo di Brscic su Greggi e cartellino giallo per la giocatrice del’Empoli.

Al 54′ Lazaro serve Giugliano al centro dell’area ma il suo tiro è debole e viene deviato da Capelletti.

La Roma vicina al gol al 59′ con Andressa che supera Capelletti in uscita, serve Lazaro ma nulla da fare per l’attaccante spagnola: Capelletti recupera la posizione e respinge il tiro.

Al 65′ occasionissima per Roman Haug che a porta quasi vuota calcia debolmente e palla sul palo.

Ripartenza dell’Empoli con Oliviero servita in velocità e calcia ma palla che sfiora il palo alla destra di Ceasar.

Al 74′ calcio di punizione dal limite per la Roma e la batte Andressa ma palla sopra la traversa. Altra chance per le giallorosse di raddoppiare con Serturini che di destro al volo si vede respingere il tiro da una formidabile Capelletti. Dal corner successivo arriva il 2-0 e lo firma capitana Bartoli di testa anticipando tutte.

Un minuto dopo ci prova ancora Lazaro ma il suo tiro scheggia la traversa.

Dopo cinque minuti di recupero termina la semifinale tra ROma e Empoli con la vittoria delle giallorosse per 2-0 grazie alle reti, una per tempo, di Soffia e Bartoli.

AS ROMA FEMMINILE – EMPOLI LADIES 2-0

Marcatrici: 25′ Soffia, 80′ Bartoli

AS Roma (4-3-3): Lind; Bartoli (84′ Pettenuzzo), Linari, Di Guglielmo (53′ Borini), Soffia, Andressa, Giugliano, Greggi; Serturini, Lazaro (84′ Mijatovic), Roman (69′ Pirone).
A disp.: Borini, Pirone, Mijatovic, Bergersen, Pettenuzzo, Bernauer, Corelli, Kollmats, Caesar
All.: A.Spugna

Empoli Ladies: Capelletti, Oliviero, Brscic, Mella, Maia (46′ De Rita), Silvioni (64′ Tamborini), Bellucci, Cinotti, Bardin (46′ Knol), Dompig, Bragonzi (45′ Nocchi).
A disp.: Nicolini, De Rita, Ciccioli, Nichele, Sacchi, Tamborini, Nocchi, Morreale, Knol.
All.: F.Ulderici

Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano. Assistenti: Amir Salama – Mattia Bartolomucci. Quarto Ufficiale: Carlo Rinaldi

Ammonite: Brscic, Dompig

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Leggi anche