Ada Hegerberg Australia Nuova Zelanda 2023 FIFA World Cup News Norvegia

Ada Hegerberg si ripresenta in nazionale con una tripletta

Norvegia – Kosovo, gara valida per le qualificazioni al mondiale femminile 2023, non è stata una partita come tutte le altre. Tra le fila delle scandinave è tornata Ada Hegerberg, attaccante del Lione, primo pallone d’oro femminile della storia, una delle più forti giocatrici del pianeta.

Dopo cinque anni di assenza volontaria in aperta protesta con la federazione per l’uguaglianza di genere, la ventiseienne nata a Molde, è tornata a vestire la maglia della nazionale e l’ha fatto mettendo a segno una tripletta in un’ora di gioco. La sua ultima apparizione era stata quella contro lo Danimarca, il 24 luglio 2017, l’ultima del girone dell’Europeo.

La gara contro il Kosovo si è conclusa sul punteggio di 5-1 per la Norvegia. Di Maanum e Ildhusøy le altre due reti, di Memeti quella della bandiera per la squadra ospite. Con questa vittoria, Ada e compagne si stanziano al primo posto nel gruppo F staccando il Belgio di 3 lunghezze e la Polonia, prossima avversaria, di 5.

Nonostante negli ultimi circa cinque anni la nazionale norvegese abbia ottenuto la qualificazione alla Coppa del mondo 2019 e quella agli imminenti Europei in Inghilterra, l’apporto di Hegerberg alla causa può essere determinante. Già nelle prossime apparizioni, la stella dell’Olympique potrebbe incrementare il record di reti internazionali realizzate. Ed è appena tornata.

Photo LiveMedia/Romain Biard/DPPI

Leggi anche