La Juventus supera l’ostacolo Inter e mantiene il vantaggio in classifica di cinque punti. Grande prova di Boattin autrice di due gran gol.

La Juventus Women capolista affronta l’Inter per la 18ª giornata di Serie A femminile. Torna a Vinovo Rita Guarino da avversaria della bianconere per cercare di frenare la corsa scudetto delle padrone di casa.

La squadra bianconera è reduce dalla vittoria nella gara di andata dei quarti di Champions League contro il Lione e si rituffa nel campionato per tenere lontana la Roma, nel frattempo arrivata a meno due dopo la vittoria sul Sassuolo.

Joe Montemurro manda in campo Peyraud-Magnin in porta, difesa a quattro composta da Hyyrynen, Gama, Sembrant e Boattin. A centrocampo ci sono Caruso, Pedersen e Grosso, in attacco Bonansea e Cernoia a supporto di Girelli. Niente turnover per il tecnico bianconero perchè questa gara potrebbe essere uno snodo cruciale per il prosieguo del campionato.

Rita Guarino risponde con Durante tra i pali, difesa anche qui a quattro con Sonstevold a destra, Merlo a sinistra, centrali Kathellen Sousa e Björk Kristjansdottir. A centrocampo Simonetti, Csiszar e Karchouni. In attacco Marinelli, Bonetti e Ajara Nchout.

Nelle fase iniziali del match la Juventus prova a schiacciare l’Inter cercando di accelerare sugli esterni con Bonansea, servita un paio di volte da Girelli, che tenta di aprire dei varchi nella retroguardia nerazzurra, ma quest’ultima respinge gli assalti.

L’Inter si affaccia nella trequarti avversarie cercando di prendere coraggio sfruttando anche la velocità di Ajara. Al 14′ Bonansea si libera di Merlo sulla destra e poi fa partire un tiro-cross che finisce nelle man diDurante.

Due minuti dopo grande occasione per l’Inter. Karchouni ruba palla a Gama in area bianconera e fa partire un diagonale che termina a fil di palo. Al 22′ Barbara Bonansea fa partire un tiro al volo dalla distanza ma para in tuffo Durante.

Al 25′ Juventus in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato Cernoia decide di non tirare ma serve Boattin che fa partire un sinistro potente e angolato che si insacca alla sinistra di Durante.

Al 32′ punizione Inter, Karchouni batte in area colpo di testa Njoya ma palla a lato.

Due minuti dopo l’Inter arriva al pareggio con una gran gol di Tatiana Bonetti. L’attaccante nerazzurra riceve palla sulla destra controlla il pallone, rientra sul sinistro e fa partire una parabola che si insacca in porta.

Occasione Juventus al 38′: pasticcio della difesa dell’Inter che consegna la palla a Bonansea che si invola verso la porta Durante esce e l’attaccante della Juventus prova il pallonetto alto di poco.

A inizio ripresa Juventus nuovamente in vantaggio ancora con Lisa Boattin. La calciatrice bianconera fa partire un sinistro a giro sul primo palo che si insacca all’incrocio. Altro gol bellissimo di questa gara.

Al 60′ occasione per l’Inter capitata sui piedi di Marinelli che calcia debolmente e il pallone è facile preda del portiere bianconero. L’Inter prova a tornare in partita ma la Juventus chiude bene gli spazi.

Al 64′ il primo cambio del match: Montemurro richiama in panchina Bonansea e Cernoia e manda in campo Hurtig e Bonfantini. Due cambi in ottica Lione.

Guarino risponde con tre cambi: con Landström, Pandini e Polli, al posto di Merlo, Marinelli e Karchouni.

L’Inter ci prova al 68′ con Bonetti che serve Njoya in area, ma il tiro della camerunense viene respinto.

Sul capovolgimento di fronte Agnese Bonfantini lanciata in contropiede entra in area e trafigge Durante con un diagonale secco e preciso. Juventus 3 Inter 1.

Montemurro richiama Caruso e Girelli manda in campo Zamanian e Nilden.

Juventus vicina al quarto gol con Sembrant che calcia in mischia in area ma para Durante. All’80’ tiro dalla distanza di Pandini ma la pala termina ampiamente a lato.

Doppio cambio anche per l’Inter: escono Bonetti e Csiszar ed entrano Portales e Regazzoli.

All’86’ la nuova entrata Portales calcia di sinistro da fuori area ma si allunga Peyraud-Magnin e devia la palla. Un minuto dopo ancora Inter pericolosa con una girata in area di Njoya ma il pallone termina alto.

Al terzo di recupero punizione dal limite di Zamanian e palla fuori di poco.

Termina la gara dopo quattro minuti di recupero. La Juventus prosegue la sua corsa verso il tricolore, sarebbe il quinto consecutivo. Le bianconere tornano a più cinque sulla Roma.

JUVENTUS WOMEN – INTER WOMEN 3-1

Marcatrici: 26′ Boattin, 34′ Bonetti, 50′ Boattin, 69′ Bonfantini

Juventus Women (4-3-3): Peyraud-Magnin; Hyyrynen (80′ Lundorf), Gama, Sembrant, Boattin; Caruso (73′ Zamanian), Pedersen, Grosso; Bonansea (63′ Hurtig), Girelli (73′ Nilden), Cernoia (63′ Bonfantini). All. Montemurro. A disp. Aprile, Panzeri, Lenzini, Rosucci

Inter (4-3-3): Durante; Sønstevold, Kathellen, Kristjánsdóttir, Merlo (64′ Landström); Karchouni (64′ Polli), Simonetti, Csiszàr (83′ Regazzoli); Bonetti (83′ M. Portales) , Njoya Ajara, Marinelli (64′ Pandini). All. Guarino. A disp. Gilardi, Santi, Brustia, Polli, Alborghetti

Arbitro: Ferrieri Caputo di Livorno

Photo LiveMedia/Maurizio Valletta

Leggi anche