Approfondimenti Aurora Galli Calcio Estero Everton Women FAWSL News Women's Super League

Aurora Galli prima italiana a giocare all’Old Trafford nel teatro dei sogni

Aurora Galli

La calciatrice italiana Aurora Galli che milita nell’Everton Women può aggiungere un’esperienza alla sua bellissima carriera un traguardo eccezionale. La calciatrice azzurra è scesa in campo domenica scorsa all’Old Trafford, il teatro dei Sogni, l’iconico stadio inglese, casa del Manchester United.

Un’esperienza fantastica per Aurora Galli quella di calcare l’erba di un impianto così prestigioso e conosciuto in tutto il mondo.

La gara è terminata con la vittoria del Manchester United Women sull’Everton per 3-1 davanti a 20.241 spettatori.

Dopo il vantaggio iniziale delle Toffees con Claire Emslie (4’), lo United ha vinto in rimonta grazie alla doppietta di Alessia Russo (35’ e 84’) e al rigore di Katie Zelem (54’).

Aurora Galli partita nell’undici titolare ha giocato per tutta la gara per nulla intimorita dall’imponenza dello stadio. C’è rammarico per una bellissima azione al 70’ quando la centrocampista italiana ha recuperato palla a centrocampo dando il via a una ripartenza della squadra ospite. Galli ha portato palla fino alla trequarti avversaria, quando ha allargato il gioco per Lucy Graham. La numero 17, però, non ha sfruttato l’occasione creata dalla giocatrice azzurra per riportare in parità la partita, calciando fuori.

Per Yaya Galli è stata la sedicesima presenza nel campionato inglese. L’ex Juventus la scorsa estate è diventata la prima calciatrice italiana ad approdare nella Women’s Super League. Il 4 settembre 2021 ha fatto il suo esordio in WSL nella sconfitta per 0-4 contro il Manchester City. Il 2 marzo 2022, invece, ha segnato il suo primo gol con la maglia delle Toffees in Aston Villa-Everton 0-1.

Parlando della sua esperienza in Inghilterra Galli ha dichiarato a L Football: “Mi trovo davvero molto bene, sono cresciuta sotto tanti aspetti. Le compagne mi insegnano tanti principi di gioco diversi da quelli che conoscevo in Italia. È un aprire la mente in tutto quello che si fa”.

In merito alla sua scelta di andare a giocare nell’Everton Galli ha detto. “Il mio sogno è sempre stato quello di esplorare il calcio a 360°. In Italia, stiamo e stanno facendo un buonissimo lavoro sotto tutti i punti di vista, però in Inghilterra c’è un gioco diverso, più evoluto e la mia volontà era, già da due o tre anni, quella di prendere e cambiare completamente vita. Vedere, capire e toccar con mano che tipo di calcio c’è qui. Crescere dal punto di vista personale è stata una cosa che mi ha sempre attratto e appena ho avuto la possibilità di cambiare non ci ho pensato due volte. La motivazione principale è stata voler vedere che tipo di calcio è quello inglese e naturalmente conoscerlo”.

Per leggere l’intervista integrale ad Aurora Galli clicca qui.

Leggi anche