Torna l’Algarve Cup il prestigioso torneo di calcio femminile che si disputa ogni anno in Portogallo a partire dal 1994.

Per la sesta volta ci sarà anche la Nazionale italiana, due anni dopo la finale raggiunta nel 2020 e mai disputata contro la Germania a causa del rientro anticipato delle Azzurre per la pandemia.

Nella passata stagione il torneo è stato annullato e torna quest’anno dal 14 al 22 febbraio.

Sei le squadre che finora hanno accettato l’invito della federazione calcistica portoghese e svedese che organizzano l’evento e sono Danimarca, Norvegia, Portogallo, Svezia, Australia e Italia.
Mancano ancora due partecipanti per chiudere la lista delle otto nazionali che daranno vita allo spettacolo dell’Algarve Cup 2022.

Danimarca e Portogallo hanno partecipato a tutte le 26 edizioni; Svezia e Norvegia 25, saltandone solo una.

La presenza dell’Italia al torneo testimonia la crescita della nostra Nazionale e di come sia ben vista nel panorama calcistico femminile internazionale.

Nello stesso periodo si svolgeranno altri tornei prestigiosi, come la SheBelieves negli Stati Uniti e la neonata Arnold Clark Cup che si giocherà in Inghilterra.
Nella prima manifestazione ci saranno USA, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca e Islanda, mentre nel torneo inglese a sfidarsi ci saranno Spagna, Germania, Canada e le padrone di casa dell’Inghilterra.

Leggi anche

1 commento

  1. Ma gli inglesi devono proprio rendersi sempre antipatici? Dovevano proprio crearsi una nuova competizione in contemporanea ad una esistente già da anni? Dopo lo spettacolo dato con l’europeo maschile dell’anno scorso sarebbe da boicottare tutti gli eventi che si svolgono in UK

I commenti sono chiusi.