Calcio femminile News UEFA Women's Champions League Women's Champions League

UWCL: il Wolfsburg elimina il Chelsea, tutto facile per Barça, PSG e Lione. Che rischio l’Arsenal

Con la sesta giornata si è conclusa la fase a gironi della Champions League femminile. Ecco il riepilogo di tutti i gironi con la situazione delle squadre qualificate ai quarti di finale.

GRUPPO A

Nel Gruppo A la Juventus ha vinto 4-0 contro il Servette. Per le bianconere apre le marcature Lina Hurtig al 12’, poi la doppietta su rigore di Girelli mette il risultato in cassaforte (20’ e 64’). Nel finale il gol di Agnese Bonfantini arrotonda ulteriormente il risultato (90’).

Nell’altra partita del girone, il Wolfsburg annienta il Chelsea con un netto 4-0. Le biancoverdi passano in vantaggio con una doppietta di Svenja Huth nel primo tempo (16’ e 23’) e calano il poker nella ripresa con la doppietta di Tabea Wassmuth (59’ e 78’).

Con questa vittoria, il Wolfsburg, che prima della sesta giornata era terzo nel girone, conquista la testa del Gruppo A con undici punti e si qualifica ai quarti di finale come testa di serie. La Juventus si qualifica ai quarti come seconda del girone, sempre con undici punti. Il Chelsea, che era arrivato all’ultima giornata da primo del girone, chiude al terzo posto, sempre con undici punti, e viene eliminato. Quarto posto del girone per il Servette, con zero vittorie, zero punti, peggior attacco (zero gol, come il Breidablik Kopavogur) e peggior difesa (ventitré reti subite).

GRUPPO B

Nell’ultima partita del Gruppo B, il Paris Saint-Germain si impone 6-0 contro il Breidablik Kopavogur. Nel primo tempo Ramona Bachmann sblocca il match già al 10’, mentre nel finale Jordyn Huitema firma il raddoppio (44’). Nella ripresa il Psg dilaga con le reti di Kadidiatou Diani (60’), Sandy Baltimore (69’), Luana (86’, su rigore) e ancora Huitema (94’).

Il Real Madrid vince 3-0 in casa contro il Zytlobud-1 Kharkiv. Per le spagnole vanno a segno Babett Peter (19’), Maite Oroz (41’) ed Esther Gonzalez (92’).

Il Psg chiude il girone a punteggio pieno con diciotto punti, con il miglior attacco (venticinque gol) e la miglior difesa (nessuna rete subita). Il Real si qualifica come seconda del Gruppo B con dodici punti. Zytlobud-1 Kharkiv e Breidablik Kopavogur chiudono il girone rispettivamente al terzo posto con quattro punti e al quarto posto con un punto.

GRUPPO C

Il Barcellona chiude il Gruppo C con un 5-0 in casa contro il Koge. Partita già archiviata nel primo tempo grazie alle reti di Leila Ouahabi (10’), Fridolina Rolfo (29’) e Alexia Putellas (44’). Nel secondo tempo scrivono il proprio nome nel tabellino delle marcatrici anche Ingrid Engen (65’) e Lieke Martens (73’).

Nell’altra partita del girone, l’Hoffenheim sfiora l’impresa vincendo 4-1 contro l’Arsenal. Dopo l’iniziale vantaggio di Jule Brand (21’) l’Arsenal torna in parità grazie all’autorete di Laura Wienroither (38’). Nel secondo tempo nel giro di pochi minuti le tedesche si portano sul 4-1 con la doppietta di Chantal Hagel (55’ e 57’) e il gol di Gia Corley (59’).

Il Barça chiude in testa al Gruppo C a punteggio pieno. L’Arsenal si qualifica come seconda del girone con nove punti. L’Arsenal si qualifica ai quarti di finale per la quattordicesima volta: si tratta di un record per la massima competizione europea femminile. L’Hoffenheim chiude terzo a pari punti con il club inglese: per passare il turno avrebbe dovuto vincere con cinque gol di scarto la partita contro le Gunners. Quarto posto, con zero punti, per il Koge.

GRUPPO D

Nel Gruppo D il Lione chiude vincendo 4-0 contro l’Hacken. Sblocca la gara il gol di Catarina Macario (35’), mentre nel secondo tempo l’OL incrementa il bottino con le reti di Ada Hegerberg (52’), Amandine Henry (76’) e Janice Cayman (79’).

Il Bayern Monaco si impone sul Benfica con lo stesso risultato. Partita già in discesa nel primo tempo grazie ai gol di Karolina Lea Vilhjalmsdottir (26’) e Lea Schuller (28’). Le reti, a inizio ripresa, di Giulia Gwinn (48’, su rigore) e Klara Buhl (49’) fissano il risultato sul definitivo 4-0.

Il Lione chiude al comando del Gruppo D con quindici punti, mentre il Bayern si qualifica come seconda del girone con tredici punti. Benfica e Hacken chiudono la propria avventura nella fase a gironi rispettivamente al terzo posto con quattro punti e al quarto posto con tre punti.

Lunedì 20 dicembre si terranno i sorteggi per i quarti di finale e le semifinali.

Martina Pozzoli

Photo LiveMedia/Victor Joly – Paris, France

Leggi anche