News Tokyo 2020

Il calcio femminile alle Olimpiadi di Tokyo

23 luglio 2021: questa è la data che ha segnato l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, particolarmente attese e sospirate, dai tifosi come dagli atleti, a causa dello slittamento causato dall’emergenza pandemica Covid-19. Le Olimpiadi sono il sogno di ogni atleta, come ribadiscono tutti coloro che vi partecipano o riescono perfino a vincere una medaglia, ancora di più quando si tratta del metallo più prezioso, quello capace di far suonare l’inno nazionale.

Tra gli sport più attesi il calcio femminile che negli ultimi anni ha conosciuto il lustro che merita grazie alle gesta di Megan Rapinoe e compagne che nel Paese a stelle e strisce rappresentano un’eccezione di non poco conto, grazie alle cifre guadagnate (e la fama) ben  superiori a quelle dei colleghi maschi.

Anche se all’evento della manifestazione a 5 anelli il calcio non è lo sport che più riscuote successo, rimane pur sempre interessante per quanto riguarda le scommesse olimpiadi dove i risultati femminili potrebbero riservare non poche sorprese vista l’assenza di formazioni importanti come quella delle campionesse uscenti della Germania, squadra che non è riuscita a qualificarsi a causa del piazzamento ai Mondiali del 2019 in Francia. Vediamo allora quali sono gli andamenti del torneo in previsione della finale del 6 agosto!

L’organizzazione del torneo

A contendersi le medaglie sono le 12 formazioni di Giappone, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Zambia, Australia, Stati Uniti, Cile, Brasile, Cina, Svezia, Canada e Gran Bretagna, quest’ultima qualificatasi in maniera inaspettata essendo nuova a tale tipo di competizione grazie all’ottimo piazzamento ottenuto all’ultimo evento iridato, quel Mondiale che ha visto sconfitta, oltre alla Germania anche l’Italia di Milena Bertolini, eliminata ai quarti di finale dalla nazionale orange dei Paesi Bassi.

Per vedere interamente gli eventi ci si può sia collegare al canale Rai, dove sono previste 200 ore complessive di programmazione per la manifestazione olimpica, oppure tramite la piattaforma Discovery+ che si è aggiudicata anche i diritti streaming.

Come sta andando l’olimpiade per le campionesse del calcio

Le nazionali date per favorite alla vigilia erano gli Stati Uniti, le campionesse del Mondo in carica, e il Giappone, squadra di casa che si caratterizza per un alto livello tecnico. Da tenere d’occhio la formazione seconda ai mondiali, quella dei Paesi Bassi, e la Gran Bretagna, dalla tradizione calcistica importante.

Ma i giochi sono tutti ancora da fare perché si sa, alle Olimpiadi, più ancora che nelle altre competizioni le sorprese davvero non mancano mai, come dimostrano i risultati sorprendenti che vi stiamo per rivelare. Ma andiamo con ordine: le qualificazioni ai quarti si sono giocate il 21, il 24 e il 27 luglio, i quarti di finale il 30 luglio e il 2 agosto hanno avuto luogo le semifinali. Curiosi di sapere cosa è successo?

La semifinale tutta americana tra Canada e Stati Uniti ha visto la squadra a stelle e strisce arrendersi a quella della foglia d’acero, che ha vinto con il sorprendente risultato di 1-0, gol segnato su calcio di rigore da J.Fleming al 74’, sparigliando tutti i pronostici.

Altrettanto interessante la seconda semifinale che ha visto protagoniste le formazioni di Australia e Svezia, con la vittoria andata alla squadra nordeuropea sempre per 0-1.

A questo punto risulta davvero difficile fare un pronostico, solo il campo, come sempre, sarà davvero attendibile. Da non perdere la partita per la medaglia di bronzo in programma per il 5 agosto alle ore 10 italiane e soprattutto la finale per l’oro olimpico che ricordiamo è il 6 agosto alle ore 4.00 sempre ora italiana.

Leggi anche