Il Milan ha battuto l’Empoli con il punteggio di 3-0. Le rossonere allenate da Ganz superano la squadra toscana oggi apparsa sottotono.

Le reti portano la firma di Refiloe Jane al 25′, Valentina Giacinti all’81 e Tucceri Cimini al 91′.

Bene il nuovo modulo per il Milan con la difesa a tre che porta gli esterni Tucceri e Bergamaschi ad essere più pericolose in attacco.

L’assenza di Bellucci si è sentita molto nell’Empoli. Non ha brillato Prugna e nemmeno Cinotti e questo la dice tutta sulla gara delle ragazze allenate da Spugna.

La cronaca del match

L’Empoli scende in campo con il classico 4-3-3 di Spugna con Fedele in porta, linea difensiva composta da Di Guglielmo, Binazzi, Giatras e De Rita. A Centrocampo Knol prende i posto delle squalificata Bellucci, con Prugna e Cinotti. In attacco Glionna e Acuti a supporto della punta centrale Elisa Polli.

Il Milan replica con il 3-5-2 proposto da Ganz con Korenciova in porta e difesa a tre con Vitale, Fusetti e Agard. In regia Refiloe Jane e ai lati Bergamaschi e Tucceri chiamate a fare da esterni, con Rask e Grinshaw come mezzali. In atatcco Dowie e Giacinti.

Parte bene l’Empoli che prova a farsi pericoloso dalle parti di Korenciova con un tiro dalla distanza di Knol ma debole.

Passano i minuti e la squadra rossonera inizia ad alzare il ritmo e ad occupare bene il campo, non lasciando spazio alle avversarie di imposare il gioco.

All’8′, sugli sviluppi di un corner. Tucceri Cimini calcia al volo ma la palla viene deviata. Al 15′ lancio di Fusetti per Giacinti e la numero 9 del Milan prova la conclusione al volo ma tiro da dimenticare.

Un minuto dopo pericoloso ancora il Milan con Bergamaschi che di testa impegna Fedele che respinge di pugno. Sul capovolgimento di fronte, grande occasione per l’Empoli con Polli che, servita da Glionna, calcia di punta ma la palla finisce di poco a lato alla destra di Korenciova.

Al 23′ l’episodio che sblocca la gara. Rimessa dal fondo per l’Empoli e Cecilia Prugna va a prendersi la palla dal portiere a ridosso dell’area piccola, pressing di Giacinti che ruba palla all’avversaria e serve Jane che la mette dentro. Grave errore per la centrocampista empolese che con dribbling avventato in area ha regalato il vantaggio al Milan.

Al 30′ ci prova la squadra allenata da Sugna con Glionna, ma il tiro finisce fuori. Tiro di destro di Caroline Rask al 35′ ma palla deviata in angolo. Giacinti al 38′ prova un tiro al volo defilata sulla sinistra ma palla va fuori.

Al 42′ cambio per l’Empoli. Esce De Rita per infortunio al piede ed entra al suo posto Dompig.

La ripresa si apre con il Milan che cerca il gol del raddoppio. Al 51 fischiato un fuorigioco a Giacinti a tu per tu con il portiere, ma l’attaccante rossonera era al di là della linea difensiva empolese.

Al 55′ cartellino giallo per Binazzi per un fallo su Dowie. Giallo per Acuti al 56′.

Al 59′ si rivede l’Empoli dalle parti della porta rossonera con Acuti che calcia di destro da fuori area ma palla alta sulla traversa.

Al 61 cross di Agard e colpo di testa di Giacinti in area ma palla debole fuori di molto. Un minuto dopo punizione dal limite per il Milan con Agard che calcia fuori non di molto dall’incrocio dei pali.

Al 68 occasione per la squadra toscana con Glionna che servita da Cinotti calcia in porta e Korenciova devia in angolo.

Cambio nel Milan esce Rask e dentro Kulis. Infortunio per Glionna e cambio anche per l’Empoli. Dentro Martina Toniolo.

Al 71′ finisce sul taccuino dell’arbitro anche capitan Giacinti. Giallo per proteste.

Empoli vicina al gol del pareggio al 71′ con Toniolo che colpisce la traversa con un tiro da fuori area di sinistro.

All’81 Valentina Giacinti lanciata sul filo del fuorigioco da Dowie arriva a tu peer tu col portiere e lo trafigge. Due a zero per il Milan.

Al 91′ arriva il terzo gol su punizione e porta la firma di Tucceri Cimini.

Empoli FC – Milan 0-3
Marcatrici: 25′ Jane, 81′ Giacinti, 91′ Tucceri

MILAN (3-5-2): Korenciova; Vitale, Agard, Fusetti, Bergamaschi; Rask (70′ Kulis), Jane, Grimshaw; Tucceri; Giacinti, Dowie.

A disposizione: Piazza, Rizza, Kulis, Mauri, Spinelli, Tamborini, Longo, Conc, Salvatori Rinaldi. All.: Ganz

EMPOLI (4-3-3): Fedele; Di Guglielmo, Binazzi, Giatras, De Rita (40′ De Rita); Polli, Knol, Cinotti; Prugna, Glionna (72′ Toniolo), Acuti.

A disposizione: Capelletti, Brscic, Varriale, Leonessi, Morreale, Miotto, Fabiano.

Arbitro: Valerio Maranesi

AMMONITE: 54′ Binazzi, 56′ Acuti 71′ Giacinti, 83′ Kulis.

Leggi anche