Il secondo match di giornata vede di fronte la Roma di Betty Bavagnoli e la San Marino Academy neopromossa, allenata da Alain Conte.

Bastano appena 10 minuti alla Roma per portarsi in vantaggio: cross perfetto dalla destra di Elisa Bartoli, che serve Paloma Lazaro, la spagnola insacca in rete. Quarto gol in campionato per la numero 29 della Roma. La San Marino Academy prova la reazione al 20′, con Raffaella Barbieri, la numero 45 in area di rigore si gira su Pettenuzzo ma calcia di poco alto.

Le titane non vogliono mollare, infatti, al minuto 42 Annamaria Serturini abbatte Muya nella propria area, Barbieri dal dischetto spiazza Baldi e segna il gol del momentaneo pareggio. La Roma vuole reagire per ritornare in vantaggio, infatti al minuto 44 è di nuovo Paloma Lazaro ad andare a segno. La San Marino Academy però un minuto dopo agguanta il pareggio, ancora con Raffaella Barbieri, che su una respinta di Rachele Baldi va a segno.

Il secondo tempo è un assedio della Roma, l’intera squadra è nella metà campo delle titane. Tuttavia non vengono create molte occasioni. Serturini si trova in una buona posizione ma calcia di poco lontano dall’incrocio. Pochi minuti dopo è Manuela Giugliano con un sinistro ad impegnare Ciccioli, ma la San Marino Academy mantiene il risultato in parità.

Pericolosa al minuto 85 Herzen, da calcio d’angolo battuto da Manuela Giugliano la numero 11 giallorossa gira benissimo di testa, ma il pallone esce di pochissimo al lato. Arriva sul finale, al minuto 88 il gol del vantaggio della Roma, a siglarlo Annamaria Serturini, che nel secondo tempo era stata una delle più attive per le giallorosse.

Si rende ancora pericoloso il San Marino, con un tiro dalla distanza di Chandarana che scende improvvisamente ma non abbastanza da impegnare Baldi. Termina il match, con la Roma che agguanta sul finale i tre punti, le giallorosse trovano la prima vittoria in trasferta di questo campionato.

SAN MARINO ACADEMY – AS ROMA 2-3

Marcatrici: 10′ Lazaro, 42 Barbieri, 44 Lazaro, 45 Barbieri, 88′ Serturini

SAN MARINO ACADEMY: Ciccioli, Montalti (88′ Di Luzio), Nozzi, Venturini, Piazza, Muya, Brambilla, Corazzi (88′ Labate), Baldini (78′ Chandarana), Menin (61′ Rigaglia), Barbieri.

A disposizione: Salvi, Chandarana, De Sanctis, Labate, Micciarelli, Kunisawa, Rigaglia, Costantini, Di Lazio.

ROMA: Baldi, Bartoli, Pettenuzzo, Swaby, Soffia (45′ Herzen), Hegerberg (66′ Ciccotti), Giugliano, Bernauer (75′ Corelli), Serturini, Lazaro, Thomas (45′ Bonfantini).

A disposizione: Ceasar, Ohale, Corrado, Herzen, Ciccotti, Landa, Bonfantini, Corelli, Zecca.

Ammonite: Bernauer, Giugliano

Note:

Miriana Cardinale

Leggi anche