News Settore Giovanile

Juventus e Roma campionesse d’Italia Under 12 e Under 15

Pochi giorni dopo la conferma ufficiale riguardo la creazione della prima squadra “in rosa”, la Juventus conquista il primo titolo nel calcio femminile. La fase finale della Danone Nations Cup, a cui hanno partecipato 62 squadre, si è tenuta a Coverciano in occasione del Grassroots Festival. Juventus, Milan, Roma e Livorno erano le squadre finaliste, vincitrici delle rispettive fase regionali. Il girone all’italiana è stato vinto dalle giovani bianconere con 7 punti, conquistando l’ambito trofeo e il pass per New York, dove a settembre affronteranno la fase finale della competizione.

I risultati della fase finale: 
Milan-Livorno 3-3 
Juventus-Roma 3-1 

Juventus-Livorno 3-0
Roma-Milan 3-3 

Milan-Juventus 1-1 
Roma-Livorno 4-0

Classifica finale: Juventus 7, Roma 4, Milan 3, Livorno 1

Per quanto riguarda la categoria Under 15, la Roma ha festeggiato la vittoria del campionato nazionale. Forti della conquista del campionato regionale, le giallorosse hanno raggiunto il successo ai calci di rigore contro l’Hellas Verona. Terzo posto per l’Inter, che nella finalina ha superato per 1-0 il Genoa.

 I progetti della FIGC sembrano portare i primi frutti, dopo l’introduzione dell’obbligo per le società maschili di avere le selezioni femminili giovanili. Sarà interessante vedere se il successo verrà replicato con le prime squadre.

Leggi anche