Inter Women Pomigliano Femminile Serie A Femminile

Serie A Femminile, prova di forza dell’Inter Women contro il Pomigliano



L’Inter Women si impone con un netto 2-6 in casa del Pomigliano. Magull mattatrice della sfida con una doppietta

Allo Stadio “Amerigo Liguori” va in scena la sfida della sedicesima giornata di Serie A Femminile eBay tra il Pomigliano e l’Inter Women.

La squadra di Rita Guarino deve assolutamente portare a casa i tre punti per garantirsi ancora la quarta piazza in classifica, mantenendo a distanza il Sassuolo, ieri vincente contro il Milan.

Il Pomigliano invece, cercherà di rendere la vita difficile alle nerazzurre, nonostante il penultimo posto in campionato e il sicuro accesso alla Poule Salvezza.

La squadra di Caruso si schiera con un classico 4-4-2. Tra i pali ci sarà Gavillet, mentre la linea difensiva sarà costituita da Battistini, Apicella, Rabot e Fusini. Centrocampo folto con Novellino, Harvey, Ferrario e Di Gianmarino e fase offensiva affidata al duo Arcangeli-Ippolito.



L’Inter Women invece scende in campo con 4-3-3. L’estremo difensore sarà ancora Cetinja con il compito di guidare il quartetto difensivo composto da Thøgersen, Alborghetti, Tomter e Robustellini. Nella zona mediana del campo ci saranno Magull, Csiszar e il nuovo acquisto Milinkovic. In attacco esordio in campionato con la maglia nerazzurra per Serturini a cui si affiancheranno Polli e Bugeja.

La squadra di Guarino parte subito forte, passando in vantaggio dopo soli tre minuti. Il gol che vale il vantaggio è una vera e propria perla disegnata da Serturini, che con una sua azione tipo si accentra verso il centro del limite dell’area di rigore e fa esplodere un destro a giro che non lascia scampo a Gavillet e si infila sotto l’incrocio dei pali.

Le nerazzurre hanno le idee chiare e continuano a spingere in fase offensiva. Al 7′ arriva il raddoppio di Bugeja, brava a seguire un’azione solitaria di Polli ben servita in profondità da un perfetto passaggio di Magull. La maltese deve solo spingere in rete una corta respinta dell’estremo difensore campano su un tiro deviato dell’attaccante in maglia numero 9.

Sul 2-0 l’Inter mantiene equilibrio e possesso palla, impedendo alla squadra del Pomigliano di riaccendere le speranze di agganciare la partita.



Al 37′ arriva il gol che suggella con alte probabilità l’andamento della sfida. Alborghetti trova il giusto spazio in profondità per servire Polli che dopo essersi liberata di tre avversarie, subendo anche fallo in area di rigore, riesce a servire fortuitamente Magull al centro che con un delizioso tocco sotto sigla il tris di giornata.

La prima frazione termina con l’Inter meritatamente in triplo vantaggio sul Pomigliano. La forza e la fantasia del tridente d’attacco schierato da Guarino finora ha fatto la differenza.

Primi cambi per entrambe le formazioni. Per l’Inter dentro Fordos per Alborghetti mentre per il Pomigliano fuori Novellino e dentro Nambi.

ll secondo tempo si apre con un’azione solitaria della neo entrata attaccante ugandese Nambi che impegna Cetinja, costretta a distendersi sulla sua sinistra per deviare il tentativo di destro in calcio d’angolo.

Al 56′ il Pomigliano tenta di riaprire il match: un cross della statunitense Harvey dalla destra viene sfortunatamente deviato nella propria porta da Fordos, nell’estremo tentativo di anticipare l’intervento di Nambi.



Passano solo tre minuti e arriva la doppietta di Magull. L’azione è alquanto confusionaria con un tiro impennato di Serturini che viene deviato in extremis da Gavillet sul palo, la palla carambola sul corpo di Polli e viene poi definitivamente messa in porta da pochi passi dalla centrocampista tedesca. Cinque gol per lei in tre partite giocate.

Neanche il tempo di mettere la palla al centro che il Pomigliano trova il secondo gol di giornata. Il cross innocuo dalla sinistra di Di Giammarino viene deviato in maniera scomposta da Robustellini alle spalle del suo portiere.

Robustellini al 63′ si fa perdonare segnando la rete del 2-5 con un sinistro radente dall’ingresso dell’area di rigore su un pallone vacante dopo una corta respinta su corner di Magull.

Secondo giro di cambi per entrambe le formazioni: Pandini e Jelcic per Magull e Polli lato nerazzurro e Domi al posto di Di Giammarino per le campane.

Jelcic appena entrata mette in porta il sesto gol per l’Inter al 76′. Gavillet non riesce a trattenere un tiro debole di Bugeja su cross di Robustellini e regala palla all’attaccante bosniaca che deve solo spingere il pallone in rete.



Dopo tre minuti di recupero la partita si chiude con la netta vittoria delle nerazzurre guidate da Rita Guarino contro il Pomigliano.

Importante prova di forza per la squadra milanese che si impone con un risultato tennistico. Inter Women che si rimette in marcia dopo la brutta sconfitta subita lo scorso fine settimana in casa con il Como. Per la squadra di Caruso invece prestazione da dimenticare, ora c’è necessità di fare quadrato per affrontare nel miglior modo possibile la Poule Salvezza.

POMIGLIANO – INTER WOMEN 2-6 (3′ Seruturini; 11′ Bugeja; 37′, 59′ Magull; 56′ aut. Fordos; 60′ aut. Robustellini; 76′ Jelcic)

Pomigliano (4-4-2): Gavillet; Battistini, Apicella, Rabot, Fusini; Novellino, Harvey, Ferrario, Di Giammarino; Arcangeli, Ippolito.
A disposizione: Buhigas, Caiazzo, Nambi, Domi, Manca, Szymanowski, Vingiani, Schettino, Babic.
Allenatore: Caruso.

Inter Women (4-3-3): Cetinja; Thøgersen, Alborghetti, Tomter, Robustellini, Magull, Csiszar, Milinkovic; Serturini, Polli, Bugeja.
A disposizione: Piazza, Bonetti, Bonfantini, Merlo, Fordos, Pandini, Simonetti, Cambiaghi, Jelcic.
Allenatrice: Guarino.

Federica Iannucci

Leggi anche