AC Milan Fiorentina Femminile Serie A Femminile

Serie A Femminile: botta e risposta nel pareggio tra Milan e Fiorentina



Termina 2-2 la sfida tra Milan e Fiorentina Femminile, a Dubcova e Staskova rispondono Janogy e Agard.

Milan e Fiorentina inseguono obiettivi differenti nella sfida della 15esima giornata di Serie A Femminile.

Le rossonere vogliono scalare in fretta la seconda metà della classifica per tornare ad affacciarsi tra le big 5 del campionato. Gli ultimi risultati positivi hanno infatti dimostrato un nuovo approccio della squadra di Davide Corti, che proprio sotto la guida del coach sembra aver ritrovato entusiasmo e cinismo.

Dall’altra parte però la Fiorentina femminile è chiamata ad “approfittare” dello scontro al vertice che terrà impegnate Roma e Juventus per guadagnare punti almeno su una delle due avversarie principali. La Viola non intende perdere la scia delle prime due classificate, confermando anche l’ottima stagione di cui è al momento protagonista.



Le Formazioni

Per portare a casa i tre punti, il Milan scende in campo con Laura Giuliani in porta alle spalle di Alia Guagni, Allyson Swaby, Julie Piga e Valentina Bergamaschi. Christy Grimshaw è perno di centrocampo accanto a Marta Mascarello e Kamila Dubcova mentre il reparto offensivo presenta Emelyne Laurent, Andrea Staskova e Nadia Nadim alla prima da titolare.

La Fiorentina risponde invece con Rachele Baldi tra i pali dietro il muro difensivo composto da Kaja Erzen, Alice Tortelli, Laura Agard ed Emma Faerge. Emma Severini e Alexandra Johannsdottir reggono il reparto mediano con Michela Catena pronta a fare un passo avanti alle spalle di Pauline Hammarlund, Veronica Boquete e la brillante new entry Madelen Janogy.



Cronaca

Possesso palla rossonero alle prime battute di gioco, con il Milan che conquista metri di terreno. Dagli sviluppi di un fallo laterale, Nadim palleggia in area ma non riesce a girarsi per imprimere forza al tiro. Risponde subito la Fiorentina che sale in maniera ordinata ma senza superare la linea difensiva avversaria. Il pressing della formazione di casa è alto, lasciando le tre attaccanti sempre davanti a Baldi. Nadim prova a prendere le redini dell’offensiva milanista e Laurent tenta il tiro in porta dal limite trovando però una deviazione e il primo calcio d’angolo.

Spinge il Milan, grazie anche a un ottimo lavoro di costruzione a centrocampo. E proprio a seguito di un gran recupero palla di Nadim, le rossonere aggrediscono l’area viola, Baldi e la backline della formazione ospite provano a respingere e a ripulire la zona ma dopo una serie di rimpalli, Dubcova trova il tap-in vincente per il gol del vantaggio al 15′. Il Milan è in fiducia e dopo pochi minuti Laurent si divora l’occasione del raddoppio a tu per tu con il portiere.

La risposta della Fiorentina arriva però dopo solo cinque minuti. Boquete illumina nella trequarti avversaria con un passaggio filtrante all’interno dell’area per Severini, la centrocampista non attende e serve immediatamente di prima Janogy che a pochi passi da Giuliani impatta di testa e trova la terza rete in due gare, quella del pareggio. 1-1.



Il Milan non subisce il contraccolpo, torna in attacco con Nadim che sente il profumo del gol ma non trova ancora lo specchio della porta. Sale con costanza anche la Fiorentina ma la presenza fisica della linea difensiva rossonera ha la meglio nei duelli uno contro uno.

Sostanziale equilibrio in campo quando si supera la prima mezz’ora di gioco, con ritmi più sostenuti e regolari. Mentre le rossonere tendono a sfruttare la profondità con le fasce, la formazione di Sebastian De La Fuente copre bene l’ampiezza del campo soprattutto con le impostazioni di Boquete, presente ovunque sul terreno di gioco.

Brividi per il Milan al 38′ dopo uno schema realizzato da Boquete e Severini su calcio di punizione. La centrocampista italiana sorprende la copertura difensiva rossonera, affronta Giuliani ma il tiro supera la traversa. Nel frattempo arriva anche la prima sostituzione prematura per la Fiorentina che inserisce Spinelli al posto di Tortelli.



È il Milan però a tornare in vantaggio al 40′ con una grande prova di forza di Staskova che riceve palla al limite dell’area, controlla la sfera, si gira tra tre difensori e colpisce con forza e precisione, trovando l’angolino basso della rete per il gol del 2-1. Ci prova pochi secondi dopo anche Mascarello dalla distanza, Baldi vola e respinge in corner.

C’è preoccupazione al termine della prima frazione per Spinelli appena entrata. Il difensore va giù in area dopo un contrasto di gioco ed è costretta ad abbandonare la partita dolorante. Alle ultime battute del primo tempo, Staskova prova a replicare la sua rete resistendo ancora una volta alla pressione dei difensori viola ma la palla esce di poco a lato. Si rientra quindi negli spogliatoi sul risultato di 2-1.



Al ritorno in campo, per la Fiorentina entra Martina Toniolo al posto dell’infortunata Spinelli. Cambia però anche il Milan con l’esordio della nuova arrivata Ijeh che subentra a Nadia Nadim.

Il primo squillo della seconda frazione è per la Fiorentina: Boquete raccoglie un rilancio corto di Giuliani e innesca Hammarlund, l’attaccante affronta l’estremo difensore ma Giuliani devia in corner. E proprio dagli sviluppi del calcio d’angolo, Agard chiude una serie di colpi di testa con l’incornata vincente per il gol del pareggio al 51′ minuto.

Risale allora la formazione di casa senza però trovare gli spazi necessari. Cambia ancora la Fiorentina che inserisce Miriam Longo per Hammarlund, poco incisiva davanti alla porta.



Arriva il momento di Angelica Soffia che subentra ad Alia Guagni nella stessa posizione. Si gioca da porta a porta, le squadre si allungano ma manca lucidità da entrambe le parti in fase di finalizzazione.

Smuove nuovamente gli equilibri in campo De La Fuente con l’ingresso di Mijatovic e Cinotti. Torna ad aggredire timidamente il Milan che fa maggior possesso e alza il baricentro. Appare più confusa la manovra Viola le cui incursioni in area però spaventano le rossonere.

La velocità di Janogy costringe Bergamaschi al fallo in ritardo, giallo inevitabile per il capitano del Milan. Ultime sostituzioni nel frattempo per Davide Corti che inserisce Vigilucci, Dompig e Marinelli alla ricerca della rete della vittoria. Proprio l’attaccante olandese ha un passo differente e obbliga Erzen al fallo sulla fascia, intervento che le costa il cartellino giallo. Ammonizione anche per Mijatovic per un’entrata irregolare in ritardo.



Resta solo il recupero da giocare sul parziale di 2-2. Le due squadre non rinunciano ai tre punti ma i tentativi appaiono sempre più stanchi. È la Fiorentina a far più paura nel finale in fase di costruzione ma manca la lucidità nel tocco conclusivo.

Chiude in attacco la Fiorentina con un ultimo corner ma non cambia il risultato. Milan e Fiorentina si dividono i punti in palio.

Leggi anche