Calcio Estero Women's Super League WSL

WSL: Chelsea sempre primo. Il punto sul campionato inglese di calcio femminile



Nella dodicesima giornata della Barclays Women’s Super League vincono tutte le big. Torna al gol Vivianne Miedema.

Il Chelsea vince 3-0 in casa del Brighton & Hove Albion. Le Seagulls reggono lo 0-0 per tutto il primo tempo, ma al 46’ le Blues sbloccano il match con il gol di Lauren James su assist di Niamh Charles. Al 51’ arriva il raddoppio di Fran Kirby su assist di Melanie Leupolz. Il Chelsea cala il tris al 59’ ancora con James.



Il Manchester City si impone 2-0 sul campo del Tottenham. Le Citizens trovano il vantaggio al 45+1’ grazie a un autogol di Amy Turner. Khadija Shaw firma il raddoppio al 51’, su assist di Lauren Hemp.

L’Arsenal supera 2-0 il Liverpool. Vivianne Miedema sblocca il match al 60’ con una conclusione da fuori area su assist di Emily Fox. Per l’olandese si tratta del primo gol dal rientro dalla rottura del crociato. Al 69’ le Gunners raddoppiano con la rete di Caitlin Foord su assist di Alessia Russo.

L’allenatore dell’Arsenal Jonas Eidevall può così festeggiare al meglio non solo le 100 panchine con il club londinese, ma anche il suo compleanno. Inoltre, Manuela Zinsberger raggiunfe la quota dei 50 clean sheet con le gunners. Infine, l’Arsenal diventa la prima squadra a superare la quota dei 500 punti nella storia della WSL: 502.

Il Manchester United vince 2-1 contro l’Aston Villa. Lo United impiega solo 7 minuti per trovare il vantaggio grazie al colpo si testa di Nikita Parris su assist di Hannah Blundell. Poi la stessa attaccante inglese segna il raddoppio con un diagonale al volo al 33’. Le Villans accorciano le distanze al 60’ con il rigore di Rachel Daly.

Le Red Devils festeggiano quindi con una vittoria diversi traguardi. Contro l’Aston Villa, infatti, Ella Toone e Maya Le Tissier hanno raggiunto rispettivamente le 150 e le 50 presenze con lo United. Inoltre, contro le Villans, le Red Devils hanno vinto la loro partita numero 50 a Leigh Sports Village.

Il West Ham vince 2-1 lo scontro salvezza in casa del Bristol City. Honoka Hayashi porta avanti le Irons al 13’. Amalie Thestrup firma il pareggio della squadra di casa al 48’, su assist di Ffion Morgan. Al 55’ le ospiti segnano il gol vincente con Viviane Asseyi, su assist di Jessica Ziu.

Il Leicester City vince 1-0 sul campo dell’Everton. Alle Foxes basta la conclusione mancina di Janice Cayman al 53’ su assist di Jutta Rantala.



La classifica della WSL

Il Chelsea comanda sempre la classifica con 3 punti di vantaggio su Manchester City e Arsenal: 31 punti per le Blues contro i 28 di Citizens e Gunners. Il Manchester United invece sale a quota 21, allungando su Tottenham e Liverpool, ferme a 18.

Il Leicester approfitta della sconfitta dell’Aston Villa per scavalcarlo in classifica: 13 punti per le Foxes e 12 per le Villans. Everton e Brighton rimangono invece appaiate a quota 11. Infine, grazie allo scontro diretto il West Ham sale a 8 punti, staccando il Bristol, fermo a 5.

Shaw continua a guidare la classifica delle marcatrici con 13 gol, tallonata da James, salita a 12. Chiude il podio Elisabeth Terland, ferma a 9 reti.

Victoria Pelova continua a guidare la classifica delle assistwomen con 5 assist. Alle sue spalle troviamo invece un terzetto a quota 4: Chloe Kelly, Johanna Rytting Kaneryd e la già citata Charles.

Infine, per quanto concerne il Golden Glove, grazie al clean sheet contro il Tottenham, Khiara Keating stacca Mary Earps, portandosi a 5 match a reti inviolate in questo campionato.

Martina Pozzoli

Leggi anche