NJ/NY Gotham FC cala il poker ancor prima di scendere in campo per la nuova stagione di NWSL.

Dopo aver conquistato infatti il titolo nazionale nel 2023 per la prima volta nella sua storia, il club del New Jersey/New York punta già al bis travolgendo la finestra di mercato in offseason con quattro colpi esplosivi.

Grazie infatti ai più ampi criteri di free agency che regolano ora le trattative nella lega statunitense e a una crescita esponenziale del tetto salariale imposto ai club, Gotham ha avuto la possibilità di “corteggiare” quattro giocatrici svincolate, ma soprattutto quattro nomi di grande spessore a livello di club e Nazionale. Nell’arco di poco più di una settimana quindi la rosa di Gotham si è arricchita dell’esperienza e del talento di Crystal Dunn, Tierna Davidson, Emily Sonnett e Rose Lavelle.

Giocatrici versatili e dalle caratteristiche tecniche diversificate, i nuovi acquisti possono inserirsi facilmente in tutti i reparti in campo, offrendo anche all’allenatore Juan Carlos Amorós la possibilità di adattare le rispettive capacità alle esigenze tattiche della squadra.

Crystal Dunn, 31 anni, giunge a New York dal Portland Thorns, e lo fa con il bagaglio d’esperienza di un’atleta abituata a vincere, sia in NWSL che in Nazionale. Dunn conta infatti nel suo palmares ben 3 titoli nazionali, conquistati con il North Carolina Courage (2018 – 2019) e con il Portland Thorns (2022), corredati anche da 2 Shield agguantati proprio al termine delle regular season con il Courage e una Challenge Cup vinta invece nel 2021 con le Thorns.

Ma al di là degli eccezionali traguardi già raggiunti dalla giocatrice, valore inestimabile di Dunn è la sua predisposizione a occupare perfettamente quasi ogni posizione sul terreno di gioco. Seppure con una maggiore predilezione verso i ruoli offensivi, la giocatrice ha raggiunto la titolarità nella Uswnt arretrando nella posizione di terzino ed eccellendo in quelle vesti, tanto da “sacrificare” le sue inclinazioni offensive per blindare le retrovie della Nazionale. In NWSL ad ogni modo, Dunn non ha mai davvero abbandonato i reparti più avanzati dove il suo potenziale viene espresso e innescato nella sua completezza, come la connessione con Sophia Smith ha dimostrato nell’ultima stagione con le Thorns.

Tierna Davidson apre a 25 anni un nuovo capitolo della sua carriera, provando a colmare il vuoto lasciato da Ali Krieger nella backline di Gotham seppure in una posizione differente. Difensore centrale di notevole intelligenza, Davidson ha trascorso la sua carriera da professionista finora con la maglia del Chicago Red Stars, diventandone perno difensivo. La giocatrice è stata anche la più giovane calciatrice in rosa nella Nazionale USA che si è laureata campione del mondo nel 2019, mantenendo la promessa rivelata già alla Stanford University.

Giungono infine dall’OL Reign Emily Sonnett e Rose Lavelle, veterane ormai del calcio femminile statunitense ed elementi indispensabili per ogni squadra.

Dopo aver lavorato per quasi tutta la sua carriera come difensore laterale o centrale a seconda delle necessità, proprio sotto l’egida di Laura Harvey Sonnett ha recentemente abbracciato il ruolo di centrocampista difensiva, un’ideale 6 in grado di impostare e gestire la manovra con ordine ed esperienza. Le abilità di Lavelle invece non sono mai state in discussione: sfortunata a tratti dal punto di vista della forma fisica, la centrocampista 28enne dona prestigio e classe al reparto mediano, unendo straordinaria tecnica e creativa visione di gioco, finalizzando il tutto con un’ottima precisione nel puntare lo specchio della porta.

Tutti i nuovi acquisti di Gotham hanno firmato un contratto triennale che li legherà al club fino al termine della stagione del 2026. Opera di costruzione della nuova rosa monumentale dunque da parte della General Manager Yael Averbuch West che porta in squadra quattro campionesse del mondo ricostruendo così anche la connessione nata nell’ambito della Nazionale USA.

Leggi anche