Il derby di Londra tra Arsenal e Chelsea potrebbe far registrare un nuovo record di pubblico. Ecco dove vedere la partita gratis in streaming.

La nona giornata della Barclays Women’s Super League vede in programma all’Emirates Stadium il derby londinese tra Gunners e Blues.

Il big match londinese potrebbe far registrare un nuovo record di spettatori per una partita della WSL. L’Arsenal ha infatti annunciato che la vendita dei biglietti ha superato la quota dei 55 mila biglietti venduti.

Arsenal-Chelsea potrebbe quindi superare un primato già appartenente alle Gunners. Il 1° ottobre 2023, infatti, l’Arsenal ha perso 1-0 contro il Liverpool davanti a 54.115 presenti all’Emirates Stadium.

Dunque, il derby con le Blues si appresta a diventare il secondo match di WSL a superare i 50 mila spettatori e a battere il record di Arsenal-Liverpool.

Le Gunners da dopo l’Europeo vinto in casa dall’Inghilterra nel 2022 hanno visto il proprio pubblico aumentare nei match giocati all’Emirates, che stanno diventando sempre più frequenti. Durante la stagione 2022-23, infatti, in WSL ha disputato 3 gare all’Emirates Stadium, superando sempre i 40 mila spettatori. A ciò si aggiunge il sold out per il ritorno della semifinale di Champions League contro il Wolfsburg: 60.063 spettatori.

Ciò ha convinto la società a giocare ancora più partite all’Emirates Stadium. Nella stagione 2023-24, infatti, le Gunners hanno in programma 5 match di campionato all’Emirates. A questi si sarebbero aggiunge le gare casalinghe di Champions League, se il club londinese non avesse mancato la qualificazione ai gironi.

Le partite con più affluenza nella storia della WSL

L’Arsenal, quindi, domina la top 10 delle partite con più affluenza nella storia della WSL. Appartengono alle Gunners, infatti, le prime 3 posizioni della classifica e ben 5 match nelle prime 10 posizioni.

Di seguito la top10 completa delle gare con più pubblico nella storia della WSL:

  • Arsenal-Liverpool, 1° ottobre 2023: 54.115
  • Arsenal-Tottenham, 24 settembre 2022: 47.367
  • Arsenal-Chelsea, 15 gennaio 2023: 46.881
  • Manchester City-Manchester United, 11 dicembre 2022: 44.259
  • Manchester United-Manchester City, 19 novembre 2023: 43.615
  • Arsenal-Manchester United, 19 novembre 2022: 40.604
  • Chelsea-Tottenham, 20 novembre 2022: 38.350
  • Tottenham-Arsenal, 17 novembre 2019: 38.262
  • Arsenal-Aston Villa, 15 ottobre 2023: 35.829
  • Manchester City-Manchester United, 7 settembre 2019: 31.213

La stagione di Arsenal e Chelsea

Il derby tra Arsenal e Chelsea rappresenta un match di vertice che potrebbe già dare una svolta al campionato. Le Blues, infatti, finora imbattute, comandano la classifica con 22 punti. Le Gunners, invece, inseguono in seconda posizione a quota 19.

Una vittoria del Chelsea permetterebbe alla squadra allenata da Emma Hayes di provare la fuga. Un successo dell’Arsenal, invece, consentirebbe alla squadra guidata da Jonas Eidevall di agganciare le Blues in testa alla classifica. Infine, con un pareggio la situazione rimarrebbe invariata.

L’Arsenal ha iniziato la stagione in modo assolutamente negativo. Eliminato dalla Champions League durante il primo turno preliminare per mano del Paris FC, il club londinese ha cominciato il campionato con una sconfitta per 1-0 in casa contro il Liverpool.

Dopo un pareggio per 2-2 ottenuto grazie a un gol di Cloe Lacasse in pieno recupero, l’Arsenal ha dato una prima svolta alla stagione con la vittoria per 2-1 in rimonta contro l’Aston Villa, maturata proprio nei minuti di recupero. Da quel momento ha messo in fila 6 vittorie consecutive in WSL.

Il Chelsea, invece, si presenta alla supersfida da imbattuto: 7 vittorie e un pareggio in campionato, a cui si aggiungono un pareggio e una vittoria anche in Champions League. Hanno strappato punti alle Blues solamente il Manchester City in WSL alla seconda giornata e il Real Madrid in Champions, in una partita ricca di polemiche legate all’arbitraggio.

Dove vedere Arsenal-Chelsea femminile

Il derby Arsenal-Chelsea è in programma all’Emirates Stadium domenica 10 dicembre alle ore 13:30 (ora italiana).

In Italia il big match inglese sarà trasmesso da DAZN sulla propria piattaforma. Per chi non ha un abbonamento a DAZN, sarà possibile seguire la partita gratuitamente in streaming sul canale Youtube di DAZN dedicato al calcio femminile, ovvero DAZN Women’s Football.

Martina Pozzoli

Leggi anche