Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese FAWSL News Women's Super League WSL

Manchester United femminile, record di biglietti venduti per il derby all’Old Trafford

Il derby di Manchester all’Old Trafford si giocherà davanti a un pubblico record per il Manchester United femminile.

Il club mancuniano ha annunciato che la vendita dei biglietti per il derby contro il City ha superato i 36 mila biglietti venduti.

Ciò significa che United-City si appresta a battere il precedente record di pubblico per un match casalingo delle Red Devils. Il primato attuale appartiene a United-Aston Villa 5-0 del 3 dicembre 2022, disputata davanti a 30.196 presenti all’Old Trafford.

“Come squadra, abbiamo dimostrato di poter giocare sui palcoscenici più importanti, vincendo tutte le nostre precedenti partite all’Old Trafford e giocando così nella finale di FA Cup contro il Chelsea a Wembley a maggio” ha dichiarato l’allenatore dello United Marc Skinner. “E, naturalmente, molte delle nostre giocatrici hanno partecipato con successo alla Coppa del Mondo femminile in Australia e Nuova Zelanda la scorsa estate.

“Il calcio femminile sta catturando l’attenzione della nazione come mai prima d’ora, e giocare queste partite su campi come l’Old Trafford non può che aumentare il profilo sempre crescente della nostra squadra, della WSL e del calcio femminile in generale” ha aggiunto.

I precedenti del Manchester United femminile all’Old Trafford

United-City è la quinta partita che le Red Devils giocheranno nel Teatro dei Sogni. La prima volta avevano giocato all’Old Trafford il 27 marzo 2021, quando avevano vinto 2-0 contro il West Ham in un match disputato a porte chiuse ancora per l’emergenza covid. Lauren James ha avuto l’onore di segnare il primo gol dello United femminile nel Teatro dei Sogni.

Il 27 marzo 2022 hanno disputato la prima partita all’Old Trafford con il pubblico, battendo l’Everton dell’italiana Aurora Galli 3-1 davanti a 20.241 spettatori. Nella stagione 2022-23 per la prima volta le Red Devils hanno giocato più di una partita all’Old Trafford: il già citato 5-0 contro l’Aston Villa e il 4-0 sul West Ham del 25 marzo 2023 davanti a 27.919 persone.

Delle 9 diverse marcatrici, la capitana Katie Zelem e Alessia Russo condividono il primato di gol per le Red Devils all’Old Trafford: 3 reti a testa. Con l’addio dell’attaccante inglese di origini italiane, Zelem può quindi staccare l’attuale giocatrice dell’Arsenal. Inoltre, la numero 10 è l’unica ad aver segnato in 3 match diversi nel Teatro dei Sogni.

Si tratta del primo derby femminile invece in programma all’Old Trafford. Nell’ultimo disputato, la squadra di Skinner ha battuto per la prima volta il City in campionato, imponendosi per 2-1 nei minuti finali con un gol di Lucia Garcia.

Il derby all’Old Trafford è in programma domenica 19 novembre alle 17:30 ora italiana.

Martina Pozzoli

Leggi anche