La ventenne attaccante del Chelsea Aggie Beever-Jones sta vivendo un momento magico in Barclays Women’s Super League.

La scorsa stagione Beever-Jones aveva giocato in prestito all’Everton ed era finita al centro dell’attenzione per un episodio negativo.

In Everton-Arsenal 1-4 del 17 maggio 2023 aveva rimediato un cartellino rosso per un brutto fallo su Lia Walti, costretta a chiedere il cambio. Beever-Jones aveva lasciato il campo in lacrime e sui social aveva detto di essere “completamente devastata” per la situazione. Aveva ricevuto così tanti insulti online che la stessa Walti era stata costretta a intervenire in sua difesa.

A 6 mesi da quell’episodio Beever-Jones sta di nuovo facendo parlare di sé, ma in modo assolutamente positivo. Rientrata dal prestito, infatti, al Chelsea si sta facendo notare per la sua vena realizzativa.

In 6 match di campionato, infatti, ha segnato 5 gol consecutivi. Dopo aver giocato solo 13 minuti più recupero, senza segnare, nel 2-0 contro il West Ham, Beever-Jones ha dato il via alla serie di reti consecutive in Chelsea-Brighton & Hove Albion 4-2, in cui ha giocato solo 12 minuti più recupero.

Ha poi messo la sua firma sul match, sempre entrando nella ripresa dalla panchina, contro Aston Villa (0-6), Everton (0-3) e Leicester City (5-2). Ha segnato anche nell’unica gara da titolare, ovvero Chelsea-Liverpool 5-1.

A rendere ancora più incredibile tutto ciò, quindi, è il dato dei minuti giocati: solo 146 minuti. L’allenatrice Emma Hayes, infatti, ha schierato Beever-Jones sempre a partita in corso, ad eccezione di Chelsea-Liverpool, in cui ha disputato 63 minuti partendo titolare.

La classe 2003, dunque, viaggia con una incredibile media di un gol ogni 29 minuti. Inoltre, ha segnato 5 reti su appena 6 tiri nello specchio, su 11 conclusioni totali. In pratica ha quasi una media del 100% dei gol sui tiri nello specchio e di poco più del 50% sui tiri complessivi.

Inoltre, sorprende anche il dato degli expected goals (xG). Per i 5 gol di Beever-Jones, infatti, il dato è pari a 1.6 xG. Gli expected goals misurano la probabilità che ha un tiro di diventare goal. Ciò significa che Beever-Jones ha segnato più reti di quelle che si si sarebbe aspettati: +3.4 xG. In particolare, per la sua conclusione mancina a giro sul secondo palo con cui ha segnato nel 3-0 in casa dell’Everton l’xG era solamente di 0.1.

Il dato sugli xG è molto diverso da quello della precedente stagione. Nel suo anno in prestito all’Everton, infatti, ha segnato solamente 2 gol con un 1.9 xG. Con la maglia delle Toffees nella WSL 2022-23 aveva segnato quindi solo 2 reti su 9 conclusioni nello specchio (18 totali) in 16 presenze.

Beever-Jones e la nazionale maggiore inglese

Beever-Jones ha rappresentato l’Inghilterra in tutte le rappresentazioni giovanili, dall’under 16 all’under 23. Complice il suo stato di forma, nel Regno Unito molti si sono chiesti la ragione per cui la ct delle Lionesses Sarina Wiegman non l’abbia inclusa nell’ultimo giro di convocazioni della nazionale maggiore.

In conferenza stampa, Wiegman ha spiegato che Beever-Jones “è nelle nostre conversazioni ma penso sia un po’ troppo presto” per convocarla.

“Stiamo vedendo cose buone e lei è nell’under 23” ha aggiunto l’allenatrice olandese. “Abbiamo contatti con il Chelsea e ovviamente con l’Inghilterra under 23, quindi è davvero positivo che possa ottenere i minuti necessari e continuare a crescere, e spero che continui a migliorare e ci dia ancora grattacapi con la nostra selezione”.

La carriera di Beever-Jones

La nativa di Carshalton è cresciuta calcisticamente nel settore giovanile del Chelsea. Ha debuttato con la prima squadra delle Blues il 27 gennaio 2021 in una vittoria per 4-0 in casa dell’Aston Villa. Il 16 aprile 2021 ha anche fatto il suo esordio dal primo minuto nel 5-0 sul London City Lionesses in Women’s FA Cup.

Nella stagione 2021-22 ha giocato in prestito nel Bristol City, militando quindi nella Serie B inglese, ovvero la Women’s Championship. Nel campionato cadetto ha collezionato 5 gol in 22 presenze. Complessivamente con le Robins ha segnato 7 reti in 26 partite.

Come già anticipato, nella stagione 2022-23 ha giocato nell’Everton. Con le Toffees ha totalizzato 2 gol in 16 presenze di WSL, per un totale di 3 reti e 21 match disputati tra tutte le competizioni. Dalla stagione 2023-24 ha fatto ritorno al Chelsea.

Martina Pozzoli

Leggi anche