Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Americano Diritti TV News NWSL

Calcio femminile negli USA: accordo multimilionario per i diritti tv della NWSL

Quattro imperi mediatici ospiteranno per i prossimi quattro anni le gare della National Women’s Soccer League (NWSL), la massima serie del calcio femminile statunitense.

A pochi giorni dalla conclusione di una stagione entusiasmante e sorprendente che ha incoronato per la prima volta campione il NJ/NY Gotham, giunto ultimo in classifica nel 2022, la NWSL prepara il terreno per il prossimo futuro con un nuovo accordo per i diritti di trasmissione.

In numerose occasioni infatti il calcio femminile negli USA ha dimostrato di poter vendere bene il suo prodotto se solo gli venisse concessa la possibilità di farlo.

Ampiamente superato e smentito ormai il pregiudizio per cui questo sport non porti le entrate necessarie per gli investimenti, la NWSL trasmetterà per ben quattro anni le partite del campionato su quattro piattaforme/network per un accordo complessivo di circa 240 milioni di dollari, con un aumento del 40% rispetto alle precedenti partnership.

A confronto, nel Regno Unito, l’accordo per i diritti di Women’s Super League con la BBC e Sky Sports è di circa 9,9 milioni di dollari americani.

A dividersi le 118 partite della lega saranno CBS, ESPN, Amazon Prime Video e Scripps, che si occuperanno in questo modo della copertura omogenea delle sfide dell’intera stagione.

Amazon trasmetterà infatti le partite di regular season del venerdì sera mentre andranno in onda sul network Scripps in chiaro i doppi incontri del Sabato sera alle 18:30 e alle 21. E per ribadire l’intenzione di continuare a investire nel calcio femminile, Scripps trasmetterà anche le college draft che avranno luogo a Gennaio 2024.

La CBS invece ospiterà le partite di NWSL sul proprio canale a pagamento CBS Sports Network mentre infine la ESPN dividerà un pacchetto di incontri tra ABC, ESPN e ESPN+. Sempre CBS, ABC ed ESPN si occuperanno della messa in onda delle gare di playoff mentre la CBS manterrà i diritti per la trasmissione della finale del campionato.

Le partite che non rientreranno nalla trasmissione televisiva saranno infine visibili su una nuova piattaforma DTC (direct to consumer) che non è stata ancora annunciata.

Si tratta di una nuova era per la visibilità del calcio femminile statunitense che porterà inevitabilmente a una moltiplicazione delle entrate come già dimostrato negli ultimi anni.

Solo nel 2023 è stato calcolato infatti che i club di NWSL hanno prodotto entrate complessive pari a 112 milioni di dollari, generando così un maggiore interesse negli investitori.

La crescita economica e commerciale della NWSL si riflette non solo nei diritti di trasmissione ma in primis sullo sviluppo dei club stessi, la cui stabilità finanziaria permette ora alla lega di continuare ad evolvere.

Il valore medio di una società di NWSL si aggira al momento intorno ai 66 milioni di dollari, fino ad arrivare ai 180 milioni del valore di Angel City FC. Il futuro della NWSL appare quindi sempre più luminoso, mentre la lega ricomincia anche ad attrarre grandi nomi del calcio femminile internazionale.

Leggi anche