L’Arsenal fa il record di spettatori per la Barclays Women’s Super League ma perde contro il Liverpool. Comincia male il campionato dell’Everton di Galli e Piemonte

Nel giorno del debutto di Martina Piemonte, l’Everton perde 2-1 in casa contro il Brighton & Hove Albion.  Le Seaguslls trovano subito il vantaggio dopo appena 3 minuti di gioco con Elisabeth Terland, autrice quindi del primo gol nella WSL 2023-24. Poi la stessa norvegese sigla il raddoppio al 14’ su assist di Katie Robinson.  Le Toffees riescono solo ad accorciare le distanze con la rete di Megan Finnigan al 65’.

Al debutto in WSL, Piemonte ha giocato fino all’88’, provando diverse volte la conclusione ma i suoi tiri non riescono mai a creare veri pericoli per Sophie Baggaley. Anche Aurora Galli, prima italiana a giocare in WSL e alla sua terza stagione con l’Everton, ha iniziato da primo minuto, uscendo all’85’.

All’Emirates Stadium davanti a un pubblico record l’Arsenal ha un avvio shock: sconfitta per 1-0 contro il Liverpool. Dopo lo 0-0 del primo tempo, un po’ a sorpresa il Liverpool trova il vantaggio al 48’ con il gol di Miri Taylor, lasciata troppo sola in area, su assist di Missy Bo Kearns. Alle Gunners manca la precisione davanti alla porta: solo 3 tiri nello specchio su 18 tentati, nonostante tra titolari e subentrate abbiano schierato 5 attaccanti e le “attaccanti di emergenza” Amanda Ilestedt e Jen Beattie.

All’Emirates Stadium per il match contro il Liverpool erano presenti 54.115 spettatori. Si tratta del nuovo record di pubblico per un match del campionato femminile inglese. L’Arsenal ha così battuto il suo stesso primato stabilito il 24 settembre 2022 quando 47.367 persone avevano assistito alla vittoria per 4-0 contro il Tottenham.

Inoltre, per le Gunners quella contro il Liverpool è la seconda partita in assoluto per affluenza,  alle spalle del sold out del 1° maggio 2023 per il ritorno della semifinale di Champions League contro il Wolfsburg (60.063). In generale, Arsenal-Liverpool è la terza partita tra club femminili in Inghilterra per maggior numero di spettatori alle spalle della finale di Women’s FA Cup 2023 Chelsea-Manchester United e della già citata semifinale col Wolfsburg.

Il Chelsea campione in carica comincia il suo campionato con una vittoria per 2-1 nel derby col Tottenham. Apre le marcature il neoacquisto Mia Fishel al 28’ con un colpo di testa su assist di Niamh Charles. Al 51’ Lauren James firma il raddoppio, ancora su assist di Charles. Inutile per le Spurs il primo gol della nuova arrivata Martha Thomas, al 76’.

Il Manchester United vince 2-1 in rimonta contro l’Aston Villa davanti ai 12.533 presenti a Villa Park (record per un match in casa dell’Aston Villa). È una sfida tra due portiere candidate al Pallone d’oro – Mary Earps delle Red Devils e il neoacquisto delle Villans Daphne va Domselaar – e lo 0-0 regge fino al 75’.

In inferiorità numerica dal 74’ per il rosso diretto di Kirsty Hanson, la squadra di casa trova il vantaggio al 76’ con la miglior marcatrice della scorsa WSL Rachel Daly (31 reti in 31 presenze complessive con le Villans), su assist dell’ex United Adriana Leon. Le Red Devils però ribaltano il match con il pareggio di Lucia Garcia al 79’ e il colpo di testa della subentrata Rachel Williams al 92’.

Il Manchester City invece vince 2-0 in casa del West Ham. Le Irons resistono sullo 0-0 per tutto il primo tempo, ma il City sblocca il match al 48’ con la rete di Lauren Hemp su assist di Laia Aleixandri. Già al 50’ le Citizens potrebbero raddoppiare, ma Chloe Kelly sbaglia un rigore. Il raddoppio arriva comunque al 55’ con il primo gol con le Citizens di Jill Roord, nella sua prima partita in WSL con il City, ancora su assist di Aleixandri. Da segnalare anche l’espulsione per rosso diretto di Leila Ouahabi che ha lasciato le Citizens in inferiorità numerica dal 71’.

Roord aveva segnato al suo debutto in WSL anche con la maglia dell’Arsenal l’8 settembre 2019 e sempre contro il West Ham. Prima di questo nel suo esordio col City, l’ultimo gol dell’olandese in WSL risaliva al 6 dicembre 2020 in Arsenal-Birmingham 3-0. Al termine della stagione 2020-21 aveva lasciato l’Arsenal per andare al Wolfsburg.

Il Leicester City vince 4-2 sul campo del neopromosso Bristol City. Carrie Jones sigla la rete che porta in vantaggio le Robins al 33’. Il Leicester pareggia al 45+2’ con il gol di Aimee Palmer su assist di Lena Petermann. Poi nei primi minuti della ripresa le Foxes passano avanti con le rete di Shannon O’Brien su assist di Courtney Nevin (49’). Poi incrementano il vantaggio con i gol della già citata Petermann su assist di Jutta Rantala (52’) e della stessa Rantala su assist di Deanne Rose (83’). Inutile per la squadra di casa il rigore segnato da Amalie Therstrup all’85’.

La classifica della WSL

Poiché non ci sono stati pareggi la classifica è perfettamente divisa a metà. Le squadre a quota 3 sono: Leicester, Manchester City, Brighton, Chelsea, Manchester United e Liverpool. Tutte le altre invece rimangono ferme a 0 punti.

Per quanto riguarda la classifica marcatrici, l’unica ad aver segnato una doppietta è Terland, che quindi comanda la classifica. In quella degli assist, invece, guidano con un paio di assist a testa Aleixandri e Charles. Infine, ci sono stati solo 2 clean sheet, ovvero quelli di Khiara Keating (Manchester City) e Rachael Laws (Liverpool).

Martina Pozzoli

Leggi anche